Il cortometraggio basato su Red Dead Redemption in onda su Rai Tre
Rai Tre, all’interno del programma ‘Fuori Orario – cose (mai) viste’ e nel contesto di uno speciale dedicato alla 67esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, trasmetterà la versione integrale sottotitolata in italiano del cortometraggio basato sul videogioco Red Dead Redemption, ultimo successo dell’acclamato editore Rockstar Games.
L’anteprima nazionale è fissata alle 1:35 della notte di Mercoledì 1 Settembre.
“Cose (mai) viste” non è solo il sottotitolo della trasmissione in onda su Rai Tre realizzata e curata da Enrico Ghezzi, ma il vero e proprio tema della nottata dedicata al cortometraggio completamente realizzato col motore grafico del videogioco Red Dead Redemption e diretto dal noto regista australiano John Hillcoat (La Proposta, The Road), che Rai Tre Fuori Orario trasmetterà in anteprima nazionale nella notte del prossimo 1 Settembre 2010. L’innovativa TV creata da Ghezzi e il suo team non è nuova alla messa in onda di raffinati contributi al mondo videoludico, ma questa volta la novità risiede proprio nel tipo di prodotto: un vero e proprio film di animazione creato interamente con il motore grafico del videogame.
Interessante anche il contesto di messa in onda: il film infatti sarà inserito nello speciale dedicato alla 67esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in programma dal 1 all’11 settembre 2010.
Per la prima volta un film di animazione basato su un videogioco entrerà a far parte del palinsesto del cinema d’essai proposto da Rai Tre grazie a Fuori Orario Cose (mai) viste, programma certamente unico nel suo genere. E proprio la sperimentazione e la prova sono alla base dei 29 minuti di avvincente animazione realizzati per Red Dead Redemption, esperimento che può essere apprezzato non solo dai videogiocatori, ma anche dal grande pubblico, abituato a gustarsi cinema d’autore, pellicole inedite e vere e proprie gemme del cinema‘alternativo’ su scala mondiale.
L’anteprima nazionale è fissata per la notte di Mercoledì 1 Settembre 2010 all’1.35.