Il creatore di Pacman: Bisogna creare giochi memorabili
Toru Iwatani ha deciso di parlare, e chiunque lavori nell’industria videoludica non può che ascoltare in assoluta contemplazione, perchè lui è uno che ha fatto la storia nel settore: una sua idea è diventata infatti una delle icone incontrastate del videogioco stesso, parliamo dell’intramontabile Pac-Man.
Iwatani richiama gli sviluppatori di tutto il mondo, incitandoli a creare giochi che vengano ricordati, e non dimenticati dopo pochi giorni dal loro completamento:
"dobbiamo focalizzarci sul fare giochi che la gente potrà ricordare a distanza di dieci anni da ora, altrimenti rischiamo di perdere pubblico", ha riferito Iwatani a Game Developer Magazine. Secondo il game designer, gli sviluppatori e i publisher odierni pensano troppo a massimizzare i guadagni che non a creare qualcosa di memorabile.
Per riuscire nell’intento, suggerisce un connunbio tra estrema accessibilità e cura del dettaglio, inoltre afferma: "penso che gli sviluppatori debbano lasciare le questioni di mercato a chi si occupa del management, gli specialisti di quel campo, e pensare maggiormente a cosa rappresentino i giochi per loro stessi, quanto possano contribuire alla loro evoluzione", ha affermato Iwatani.