Il software WiiU prenotato è il doppio di quello Wii
La filiale americana di Gamestop ha riportato oggi che le prevendite del software WiiU sono a quota 1,2 milioni di pezzi, su 500 mila macchine allocate – e da tempo sold out – alla loro catena. Si tratterebbe quindi di una tie ratio (i titoli prenotati diviso parco hardware prenotato) pari a 2,4 giochi per console. Secondo Gamestop, si tratterebbe di oltre il doppio di quanto accaduto con Wii prima del lancio. Un dato che, comunque, non sorprende più di tanto, visto la corposa differenza di launch lineup tra le due console.
Va sottolineato che la tie ratio comunque è un dato particolare: ad esempio, Nintendo Wii aveva venduto molto più software rispetto Xbox 360, nei primi 14 mesi di vita. Tuttavia, le vendite hardware di Nintendo Wii erano anche molto più alte, e quindi la ratio media risultava più bassa di quella della 360.
Tuttavia, è un dato che al lancio può essere utile, poiché permette di calcolare quanto profitto, in media, ogni macchina venduta sta generando tramite il software: fondamentale per le macchine che escono sul mercato producendo una perdita.
Due comparazioni precedenti da tenere a mente per i prossimi mesi, sono il tie ratio di 3.0 per Nintendo Wii e 1.5 per Playstation 3 (certamente non aiutata dal prezzo), alla fine di dicembre.