In Cina si lavora su un mmo dove non serviranno periferiche.
Il mondo del gaming, si sa, sta cambiando. Prima con la Wii ma soprattutto con il più recente Kinect l’assenza di periferiche e l’immediatezza stanno diventando delle prerogative fondamentali nel mondo videoludico.
Ci sono categorie di players a cui questo cambiamento di rotta potrebbe anche non piacere, ma è un dato di fatto che in questi ultimi anni moltissime persone che non avevano ancora avuto l’opportunità di avvicinarsi ai videogiochi lo abbiano fatto proprio grazie alla facilità d’uso di quest’ultimi, incuriositi nel provare a giocare a ping pong o golf senza nulla in mano, con solo lo schermo di fronte a loro.
Anche nel mercato massivo sembra ora muoversi qualcosa. E’ di oggi la notizia che la Jin Gang Network, software house cinese, stia sviluppando un mmorpg chiamato Land of Lords Online, promettendo ai giocatori che potranno muoversi all’interno del mondo di gioco senza l’uso di alcuna periferica, attraverso uno strumento dotato di telecamere molto simile al Kinect.
Se riusciranno nell’impresa di produrre il primo mmo motion-sensing del mondo ancora non si sa, come non si sa come possa essere strutturato il gameplay di un gioco online che sulla carta potrebbe davvero essere rivoluzionario.
Staremo a vedere.