Intervista a Sage Sundi, Global Online Producer di Final Fantasy XIV
FFXIV Core ha pubblicato un’intervista fatta ai PAX 2010 a Sage Sundi, Global Online Producer di Final Fantasy XIV, con particolare attenzione sulla community del gioco e i servizi offerti. Riportiamo qui una versione tradotta.
D: La gente fuori dal gioco potrà visualizzare le pagine del sito dedicate ai giocatori?
R: Abbiamo una versione beta del sito in questo momento. Le persone sono in grado di vedere i livelli e i nomi dei personaggi. Stiamo cercando di ampliare un pò questo aspetto, ma non stiamo pianificando di avere un sistema stile World of Warcraft. Non disponiamo di informazioni dettagliate sul sito, ma si fornirà un sistema di blog per ogni personaggio in modo che tutti potranno avere un loro diario.
Inoltre, avremo un sistema forum per le linkshells e i giocatori potranno scegliere se avere un forum aperto o chiuso al pubblico (anche parzialmente).
D: Avete piani per aiutare le persone che hanno giocato a FFXI a riunirsi con i giocatori che stanno iniziando FFXIV?
R: Una delle cose che faremo è lasciare la possibilità di inserire il nome del loro personaggio e del server di FF XI in modo che sia più facile ritrovare i loro amici in questo nuovo capitolo.
D: Oltre al blog che tipo di servizi avete previsto per il sito dei giocatori?
R: Il mio piano era quello di avere quel sistema che si possa interfacciare anche al di fuori del nostro sistema, così i giocatori e gli altri siti con una grande comunità al seguito ci potranno aiutare. Da parte nostra forniremo solo informazioni di base e con i siti esterni integreremo le altre parti. Questo è il piano.
D: In FFXIV avete intenzione di lasciare che i giocatori possano invitarsi a vicenda nelle linkshells da qualsiasi parte del mondo o dovranno sempre trovarsi "fisicamente" nel gioco?
R: Questo è interessante. Torneremo con nuove informazioni perchè è un ottima idea e si può aggiungere!
D: Il forum della community del sito sarà un luogo dove si potranno anche porre domande agli sviluppatori o servirà semplicemente ai giocatori per parlare tra di loro?
R: Principalmente sarà solo per parlare tra i giocatori. La ragione per cui non abbiamo un forum ufficiale è che gli sviluppatori parlano solo giapponese. Sarebbero in grado di parlare solo ai giocatori che conoscono il giapponese e non sarebbe giusto per il resto dei giocatori.
D: Nel gioco darete la possibilità di selezionare diverse lingue indipendentemente da dove vive il giocatore?
R: Sì, è possibile scegliere qualsiasi lingua che si desideri (supportata, ndr). Il gioco ha un client con più lingue a disposizione.
Q: Ci sarà un giornale o qualcosa di simile nel gioco in cui è possibile salvare le storie e le scene tagliate?
R: No, non penso.
D: C’è qualcos’altro che ci può raccontare sulla comunità? Qualsiasi altro dettaglio interessante?
R: Noi abbiamo il nostro forum di open beta aperto a tutti e la maggior parte delle domande che ci sono riguardano l’interfaccia. "L’interfaccia sarà più user friendly per mouse e tastiera?" è la domanda che notiamo di più. Stiamo cercando di risolvere e le cose stanno procedendo bene adesso, mouse e tastiera sono sempre più facili da gestire ora.
Siamo davvero felici di avere quei forum. Ci stanno aiutando molto a raccogliere i feedback necessari per risolvere i problemi del gioco.