Jak and Daxter: un incredibile “port” per PC

Nessun rilascio ufficiale: un gruppo di fans lo sta riprogrammando da capo.

È un altro episodio di un fantastico fenomeno che stiamo vedendo avvenire negli ultimi anni: fans di classici giochi per console stanno prendendo vecchi codici e creando port per PC di giochi che non hanno mai avuto un rilascio ufficiale. L’abbiamo visto succedere con alcuni giochi nintendo e adesso è il turno di un classico di Naughty Dog e PlayStation 2: Jak and Daxter: The Precursor Legacy.

Naughty Dog Jak and Daxter

Attenzione: non è un port nel senso a cui siamo abituati, e nemmeno un’emulazione. Questo è una completa ricompilazione dell’intero codice, cosi che Jak and Daxter: The Precursor Legacy, che è stato rilasciato nel 2001 solo per PlayStation 2, adesso viene riconosciuto come un’applicazione nativa per PC.

Il progetto, per ora attorno all’80% di completamento, è qualcosa di incredibile, perché Jak and Daxter era stato “scritto in GOAL, un linguaggio personalizzato sviluppato da Naughty Dog“. Significa che il piccolo team di sviluppo ha dovuto “decompilare il codice di gioco originale in un codice GOAL leggibile” e poi “sviluppare il nostro compilatore GOAL per compilare il codice di gioco per x86-64”.

Naughty Dog Jak and Daxter

Ancora più interessante, non è un port preciso. Sono stati apportati alcuni piccoli cambiamenti, perlopiù riguardo alle opzioni possibili per i giocatori:

“Abbiamo aggiunto una serie di opzioni alle impostazioni di gioco (e rimosso alcune che non avevano senso), cosi che possiate avere un’esperienza più adeguata agli standard moderni, o più vicina alla PS2 se preferite. A voi la scelta! Ci sono anche un sacco di nuove sorprese e segreti aggiunti da scoprire. Ad ogni modo, stiamo puntando a tenere il nucleo del gameplay (controlli, fisica, IA, etc.) identici, perciò se trovate dei problemi o delle differenze, non esitate a parlarcene”.

Alcune di queste opzioni “più moderne” includono migliori controlli dei sottotitoli, risoluzione e controllo della videocamera personalizzati e migliorie visive agli oggetti di gioco.

Per quanto il progetto non sia pienamente al 100%, è già scaricabile (e completabile. Potrebbero solo esserci dei bug) dal sito github del team. Potete comunque vedere lo stato dei lavori dal filmato del progetto qui sopra, in 4K a 60FPS.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!