Kojima: Metal Gear Solid 2 doveva essere il mio ultimo Metal Gear
Hideo Kojima, intervistato dalla rivista PlayStation Magazine, ha parlato della sua serie più famosa:
"Metal Gear Solid 2 doveva essere il mio ultimo Metal Gear, mentre il team si sarebbe occupato di Metal Gear Solid 3. Purtroppo ci sono stati dei problemi che mi hanno obbligato a tornare a lavorare su MGS 3." Una cosa simile è successa anche con Metal Gear Solid 4.
Kojima ha ammesso che "è molto difficile far capire ad altre persone il mio concetto di gioco, ovviamente non possono vedere cosa c’è dentro la mia mente. Possono non essere in grado di capire completamente il concetto, o il messaggio che deve trasmettere il gioco, infatti è per questo motivo che in passato ci sono stati molti problemi. Per questo ho deciso che fino a quando farò un gioco basato sui miei ideali, sarò coinvolto nello sviluppo."
La saga di Metal Gear ha origine nel 1987 con il primo titolo, scritto e diretto da Kojima. Metal Gear Solid, nel 1998, è stato il primo gioco che, oltre ad essere scritto e diretto, è stato anche prodotto dallo stesso Kojima. Stesso ruolo che ha ricoperto nei successivi capitoli fino all’ultimo, Metal Gear Rising, che uscirà nel corso del 2013.