Kotaku: tutto quello che volete sapere sulla prossima Xbox
Il portale Kotaku ha pubblicato un nuovo articolo che rivela ulteriori indescrezioni sulla prossima Xbox.
In primis, citando la fonte che rilasciò i primissimi "leak" tramite devkit, viene nuovamente confermato il Kinect insieme alla console. Questa volta, però, viene precisato che Kinect sarà non solo incluso con la console, ma anche obbligatorio. Infatti, secondo quanto riportato, la nuova Xbox non funzionerà senza che la periferica sia collegata. Apparentemente, le motivazioni dietro tale scelta sono due:
– Innanzitutto, poiché in questo modo gli sviluppatori potranno sviluppare titoli sapendo che ogni console avrà con sè un Kinect, e sfruttarne il potenziale.
– Oltre a ciò, pare che il Kinect, di fatto, "ci osserverà sempre".
La nuova versione della periferica legge fino a 6 individui all’interno della stanza, e sembra che sarà persino in grado di riconoscere se abbiamo le mani aperte o chiuse e se assumiamo delle espressioni. Inoltre permetterà di riconoscere così gli utenti che stanno utilizzando la periferica, una funzione che, stando ai manuali Microsoft forniti agli sviluppatori, sarà "parte integrale dell’esperienza di gioco". Speculazione vuole che la camera sia utilizzata anche per "monitorare" chi sta utilizzando determinati contenuti: un recente brevetto Microsoft descrive una tecnologia "pay-per-user", ovvero la fruizione di contenuti permessa unicamente alla (o alle) persona fisica in possesso di tale licenza.
Se la camera rileverà altre persone senza licenza, o il numero massimo di persone per cui tale licenza è consentita è inferiore a quelle presenti, tali contenuti apparentemente non saranno disponibili. Altri tipi di restrizioni elencate sono: in base al tempo disponibile, al numero di volte, agli utenti simultanei o combinazioni delle situazioni precedenti. Si tratta, tuttavia, solamente di un brevetto, che ci auguriamo non si trasformi presto in realtà.
Kotaku ha pubblicato un’immagine riassuntiva delle differenze tecniche tra il nuovo e il vecchio Kinect:
La seconda parte del resoconto riguarda altri dettagli, tra cui l’obbligo dell’installazione sull’hard disk dei giochi. A quanto pare, la prossima Xbox conterrà un hard disk da 500GB, da usare prevalentemente per i giochi, che verranno ora installati al primo inserimento del disco. Questa operazione, tuttavia, dovrebbe risultare "indolore" per gli utenti, in quanto sarà possibile effettuarla in background, e nel mentre cominciare ad avviare la partita. L’installazione, pare, sarà sempre obbligatoria.
Un’altra novità sarà il multitasking tra i giochi. Apparentemente, Durango supporterà la possibilità di mettere in pausa una partita e avviarne un’altra, o avviare altre applicazioni contemporaneamente.
Per quanto riguarda il controller, per ora non risultano novità di sorta, se non una "naturale evoluzione" di quello precedente. Tuttavia, i controller della 360 non saranno compatibili, in quanto il nuovo controller userà una nuova forma di tecnologia wireless. Oltre al controller tradizionale, si affiancherà una evoluzione della "Companion App", che includerà naturalmente tutti i nuovi dispositivi compatibili.
Nessun commento nè smentita invece sul discorso dei giochi usati o la possibilità di usare la console senza connessione internet attiva anche se, secondo Kotaku "un’altra fonte ha riconfermato l’obbligatorietà della connessione internet".