La conferenza di Kojima al GDC09
Si è appena conclusa la conferenza di Hideo Kojima, padre della saga di Metal Gear Solid, al Game Developers Conference 2009.
Col suo discorso, Kojima ha ripercorso la storia della sua creazione più famosa (appunto MGS), soffermandosi sulle limitazioni hardware che ogni volta rappresentavano un ostacolo sia per il team creativo che per Snake. Pur lodando le enormi capacità della Playstation 3, lo sviluppatore ha confidato che alla fin fine siano state proprio queste a tarpare le ali a MGS4, che secondo lui avrebbe potuto essere molto migliore, incolpando però anche le eccessive aspettative dello staff.
Kojima ha insistito molto sul fatto che l’impossibile è una barriera niente affatto insuperabile, invitando persino i presenti che condividevano i suoi stessi ideali a visitare la postazione Konami per farsi assumere e lavorare con lui.
Infine, Kojima ha lodato i giochi "occidentali" moderni, soffermandosi sulla loro natura aperta, che consente di avere mondi aperti che consentono di fare qualsiasi cosa. Questa, secondo Kojima, è l’idea su cui centrerà il prossimo Metal Gear Solid.