La nuova era Reiwa giapponese ricorda… una melodia di Final Fantasy

Nobuo Uematsu: compositore e ora anche profeta.

L’ascesa al trono il 1 maggio del prossimo imperatore del Giappone, Naruhito, dara via a una nuova era del Giappone, quella Reiwa, i cui kanji simboleggiano ordine e armonia (令和). Nome ispirato da un passaggio dal Man’yōshū, la più antica raccolta di poesie giapponese (8° secolo), i kanji celano sempre molto più di quanto danno a vedere.

Immaginate la sorpresa quando un musicista, Taiga Funase, ha scoperto che “suonando” questi kanji (nell’altra maniera in cui possono essere scritti oltre 令和) come fossero note musicali su una tastiera virtuale ricordavano molto da vicino una delle canzoni più iconiche di Final Fantasy

…”Prelude”, la prima traccia in assoluto del primo Final Fantasy, composta dal maestro Nobuo Uematsu, e ritornata come una tradizione su tutti gli altri capitoli seguenti. Ascoltiamo la traccia originale: notate la strabiliante somiglianza?

È bene ricordare che Final Fantasy risale al 1984: ciò significa che tra Prelude e l’era Reiwa intercorrono più di tre decenni. Leggenda vuole che il Maestro avesse quindici minuti per uscirsene con una melodia d’apertura per Final Fantasy: ce ne mise cinque. Chi avrebbe mai immaginato che il maestro Uematsu, oltre che compositore, avesse profetizzato ben 32 anni prima la nuova era del Giappone in cinque minuti?

Ovviamente scherziamo: sappiamo che è solo un caso… un incredibile, unico caso.

Vai alla scheda di Final Fantasy
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!