La Playstation 4? È in progettazione, ma non seguirà la stessa strada della PS3

Sony ha "svelato" (non che fosse una vera sopresa) durante questa settimana che la progettazione della Playstation 4 è attualmente in corso, e che questa volta la strada intrapresa con lo sviluppo della Playstation 3 non sarà percorrebile.

Ai tempi infatti Sony fece un investimento notevolissimo, costruendo intere fabriche per il solo scopo di produrre il Cell (o perlomeno alcuni pezzi di esso), impegnando cifre da capogiro.

Questa volta pare che Sony sarà costretta a procedere in maniera più cauta, investendo meno denaro nello sviluppo.

Questo non vuol dire che lo sviluppo sarà, economico, era quello della Playstation 3 ad essere stato mastodontico. L’effetto sarà che probabilmente Sony non getterà al vento tutti i progetti che ha accumulato in questi anni, ma li utilizzerà come base per progettarne delle versioni aggiornate.

Non ci stupirebbe affatto venire a scoprire che la Playstation 4 userà una versione potenziata del Cell invece che un processore totalmente nuovo. D’altronde il Cell è ancora oggi un processore matematico di tutto rispetto.

Per ora tuttavia siamo nel campo delle speculazioni pure, difficilmente sapremo qualcosa di più preciso prima di un anno, e per i dettagli più precisi non crediamo che passeranno meno di due anni. D’altronde la Playstation 3 ha cominciato a generare profitti nello scorso anno fiscale (l’anno fiscale finisce a Marzo), e avrebbe poco senso per Sony parlare ora della prossima console.

L’unica possibilità che abbiamo di scoprire qualche piccolo dettaglio in più risiede in Nintendo, se veramente svelerà la "Wii 2" durante questo E3, allora i suoi concorrenti potrebbero essere tentati di dare in pasto al pubblico qualche informazione sulle loro prossime console.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!