Le microtransazioni di Guild Wars 2
Oggi Mike O’Brien, in un nuovo articolo sul sito ufficiale di Guild Wars 2, ha voluto approfondire alcuni aspetti delle microtransazioni che saranno presenti nel cash shop del gioco.
Ecco quanto affermato:
Le microtrasnazioni sono sicuramente molto importanti per lo sviluppo di un MMO in quanto forniscono continuamente fondi utili per la produzione di nuovi contenuti. Ovviamente il tutto è lasciato alla volontà del giocatore, che è libero di decidere se fare o non fare ulteriori acquisti.
Per quanto riguarda la politica di ArenaNet, è giusto che ci siano ulteriori servizi per il proprio account o qualche oggetto che faccia risparmiare un po di tempo, ma non è assolutamente concepile la presenza di oggetti che forniscono bonus considerevoli a discapito degli altri giocatori o di contenuti accessibili solo tramite lo shop.
Quindi la maggior parte delle cose che vedrete saranno oggetti estetici, servizi per il proprio account come ulteriori slot per i personaggi o oggetti che faranno risparmiare un po di tempo.
Nel mondo di Guild Wars 2 ci saranno tre tipi di valuta: oro, karma e gemme. L’oro è la valuta comune all’interno del gioco e che potrete ottenere uccidendo mostri o vendendo oggetti ai mercanti. Il karma si ottiene facendo missioni e sfide, non può essere scambiato con gli altri giocatori e serve ad ottenere ricompense speciali. Infine le gemme vengono utilizzate nelle microtransazioni.
Le gemme, a differenza di molti altri MMO, potranno essere scambiate con altri giocatori per oro e viceversa. Quindi per effettuare una microtransazione ci sono due modi: o spendere soldi per comprare le gemme o mettere da parte l’oro trovato nel gioco per poter comprare gemme da altri giocatori. In questo modo è virtualmente possibile acquistare qualsiasi oggetto dallo shop senza spendere un euro.
I veterani degli MMO potrebbero notare molte somiglianze col sistema PLEX di EVE Online. Come in questo caso, infatti, il sistema di trading elimina la possibilità del real-money trading (RMT), ovvero l’acquisto di oro tramite valuta reale. Dal punto di vista di un giocatore, l’RMT può dare parecchio fastidio all’interno di un MMO a causa, per esempio, del continuo spam di pubblicità e della presenza di bot e hack per accumulare grandi quantità di denaro virtuale.
Quindi l’eliminazione dell’RMT non può che portate vantaggi all’economia di un MMO. Se un giocatore compra oro da un altro giocatore, lui ottiene l’oro che voleva, chi glielo ha venduto ottiene le sue gemme da utilizzare per le microtransazioni e ArenaNet ottiene i suoi guadagni per sostenere lo sviluppo del gioco. E tutti vissero felici e contenti.