League of Legends, Montecatini Terme sarà la sede delle prossime finali del Campionato Italiano

Parte il progetto promosso dal Comune di Montecatini Terme, Lucca Comics & Games e PG Esports per le finali del Campionato Italiano di League of Legends.

League of Legends

Appassionati italiani di League of Legends, a raccolta! Nell’ambito del progetto Lucca 365 nasce ufficialmente una collaborazione continuativa con il Comune di Montecatini Terme, pronta ad ospitare le prossime Semifinali e Finali del Campionato Italiano di League of Legends (LIT – League of Legends Italian Tournament).

Un’iniziativa unica per la città toscana nota per le sue terme, che vede l’organizzazione di tale evento da parte di PG Esports, licenziatario ufficiale di LIT, la massima competizione ufficiale italiana dedicata al celebre MOBA targato Riot Games.

Il programma delle fasi finali del LIT di League of Legends

Giunti all’ottava edizione con un seguito di spettatori sempre numeroso, le finali del Campionato Italiano di League of Legends offriranno ai giocatori e giocatrici un’esperienza più immersiva, grazie a un’area apposita in cui lasciarsi andare in esperienze di socializzazione e scoperta all’insegna del gaming. L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: puntare sulla valorizzazione del patrimonio urbano, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni di visitatori.

Per tre giorni, Montecatini Terme si trasformerà in un hub nazionale del gaming competitivo, ospitando non solo le fasi decisive del torneo, ma anche un ricco calendario di eventi, attività interattive e intrattenimento per tutte le età. Un’occasione unica per gli amanti della cultura pop, digitale e non solo, in grado di far rivivere i luoghi simbolo di questa città termale.

Si partirà con il primo evento in programma nel fine settimana dal 12 al 14 settembre 2025, appuntamento che eleggerà il campione della stagione “Summer Split” 2025. Un evento spettacolare, accessibile e innovativo, che mira a coinvolgere non solo le generazioni Z e Alpha, ma anche famiglie, curiosi e appassionati.

League of Legends

Un’opportunità unica per Montecatini Terme

Claudio Del Rosso, sindaco di Montecatini Terme, ha commentato in merito all’iniziativa:

Con questo progetto vogliamo ridare vita agli spazi della città, raccontarli attraverso linguaggi contemporanei e costruire un legame duraturo tra territorio e nuove comunità. Montecatini ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione innovativa, giovane e culturalmente vivace.

Pier Luigi Parnofiello, CEO & Founder di PG Esports, ha invece dichiarato:

Siamo onorati di essere ospiti di Montecatini Terme per queste finali nazionali. Attraverso questo importante accordo ed il supporto di Lucca Comics & Games, ci prepariamo ad offrire un’esperienza immersiva e innovativa capace di valorizzare la città, attraverso la proposizione di un format adatto ad un pubblico giovane e dinamico.

Infine è il turno delle dichiarazioni di Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games:

Lucca Comics & Games è più di un festival. Lucca 365 ne è il sistema, la sua dichiarazione di intenti. Le finali di LIT saranno contenuti in streaming ed eventi dal vivo, per una nuova serie di iniziative che, arrivando in una città iconica del turismo italiano come Montecatini, sapranno coniugare in modo innovativo welfare culturale e della persona con le più moderne e influenti forme di storytelling delle industrie creative.

A tutti gli appassionati del MOBA di Riot Games non resta che ricordarvi nuovamente l’appuntamento nel fine settimana del 12 e 14 settembre prossimo a Montecatini Terme, per scoprire chi sarà il campione della stagione “Summer Split” 2025. Per maggiori informazioni vi lasciamo qui il link del sito ufficiale di League of Legends Italian Tournament. Inoltre avete

Vai alla scheda di League of Legends
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!