Lo sviluppo di OD presuppone un “cambiamento”

Hideo Kojima parla di OD come un titolo inedito che deve cambiare alcune cose rispetto a titoli precedenti.

OD-novità

Dal primo annuncio riguardante OD, Kojima Production ha lavorato in maniera a dir poco silenziosa senza rivelare alcun tipo di dettaglio. Tra l’altro lo sviluppo del nuovo gioco horror targato Kojima ha subito un’importante battuta d’arresto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 dovuto ad una serie di scioperi.

In più, a causa dei numerosi licenziamenti da parte di Microsoft all’inizio del 2025, era serpeggiata tra i fan la paura che lo sviluppo del nuovo gioco fosse stato interrotto. Tuttavia è stata la stessa Microsoft a confermare che il titolo è ancora in fase di sviluppo.

In tutto questo contorno ci ha pensato Hideo Kojima a rompere il silenzio attorno ad OD. In un’intervista alla rivista giapponese “ananweb” ha affermato che lo studio sta cercando di “cambiare il modello di servizio da zero”

Questo cambio di prospettiva si riferisce al fatto che OD è una tipologia di gioco inedita rispetto alle precedenti produzioni come la saga Metal Gear e Death Stranding.

Nonostante la diversità tra i giochi citati Kojima ha comunque affermato che per il loro sviluppo sono stati utilizzati sistemi e meccaniche già sperimentati in altri titoli. A quanto pare non sarà così per OD.

Le-dichiarazioni-di-Kojima-su-OD

Hideo Kojima su OD: “Non posso dire ancora tanto”

Già tempo fa Kojima definì OD un progetto “rischioso”, “un gioco come nessun altro”. Ad oggi la sua percezione al riguardo non è cambiata: «Non posso ancora dire esattamente di cosa si tratta, né so se funzionerà. Abbiamo creato giochi stealth e giochi di consegna che erano diversi da qualsiasi cosa prima, ma dal punto di vista del sistema erano simili ad altri giochi».

«Questa volta stiamo cercando di cambiare il modello di servizio da zero, quindi dovrebbe essere piuttosto impegnativo. Abbiamo riempito il trailer di indizi, quindi se continuate a pensarci, potreste capirci qualcosa»

Kojima fa riferimento al trailer “Knock” reso pubblico a settembre. Gli indizi a cui probabilmente allude il produttore giapponese potrebbero essere le somiglianze tra OD e l’unico lavoro horror prodotto dallo stesso più di 10 anni fa, PT.

Proprio Kojima nel 2014 aveva definito PT come una prova, una linea guida da utilizzare per sviluppare racconti e storie successive. In questo senso OD potrebbe essere proprio il diretto successore di PT.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!