L’ultimo aggiornamento Wii provoca problemi
Pubblicato due giorni fa, l’aggiornamento 4.2 non ha introdotto niente di nuovo per l’utente, ma solo un provvedimento a tappeto contro i canali homebrew che hanno resistito a tutti gli "attacchi" di Nintendo, seppur diminuendone le funzionalità.
Per gli aggiornamenti precedenti non venivano infatti cancellati canali amatoriali già installati nella console, ma prevenivano solo la nuova installazione. Questa volta l’aggiornamento disinstalla i suddetti canali e altre modifiche software non autorizzate, sebbene in larga parte non perseguibili.
Alcune persone, anche senza aver mai usato software amatoriale, hanno sperimentato un effetto collaterale: la console ha presentato vari problemi di funzionamento, tra cui errori di lettura del disco, blocco all’accensione e completa impossibilità di utilizzarla.
Il motivo di questo sembra essere imputabile ad una versione non completamente testata dell’aggiornamento del programma di avvio, necessario per scavalcare le modifiche effettuate dagli utenti, che presenta alcuni errori non ancora corretti.
È quindi consigliabile non effettuare l’aggiornamento fino a quando non sarà sicuro.