Mario è il personaggio più amato dagli italiani
Il caro vecchio idraulico coi baffi, il Jumpman di Shigeru Miyamoto, è il personaggio più amato dagli italiani. Sarà per la sua verve tipicamente italica, sarà per la simpatia del suo abbigliamento e per la storica bellezza dei vg a lui dedicati, fatto sta che Mario e le sue avventure sono scelti dal 45% della popolazione quando si parla di videogame classici.
Il dato è il frutto di un esteso sondaggio effettuato dall’AESVI in occasione del Games Week, consumer show videoludico italiano che avrà luogo a Milano dal 4 al 6 Novembre. A seguire, sul podio dei vg classici preferiti nello stivale, Pac-Man (20%) e Tetris (12%).
Interessante anche apprendere come le abitudini ricreative degli italiani si distinguano da nord a sud. Al meridione e nelle isole le fasce orarie riservate al gioco sono per lo più pomeridiane; al nord e al centro si gioca invece di sera o addirittura di notte. Tralasciando gli amici che sono al primo posto, i compagni di gioco preferiti nell’area centro-settentrionale sono i partner, al sud invece i fratelli e le sorelle.