Marvel Rivals, cala drasticamente il numero di utenti attivi su Steam: momento di crisi?
Dopo un inizio forte, lo sparatutto con gli eroi Marvel di NetEase sta attraversando un periodo non proprio felice.
Marvel Rivals è stato un titolo che ha catturato su di sé una quantità di giocatori e giocatrici molto importante, tanto da raggiungere la bellezza di 10 milioni di persone nei primi tre giorni e guadagnando oltre 135 milioni di dollari nel primo mese dopo il suo debutto.
Lo sparatutto in terza persona incentrato su un cast di personaggi provenienti dall’universo Marvel aveva già bruciato le tappe dopo il suo lancio, divenendo quindi uno dei titoli multiplayer competitivi maggiormente in ascesa in quel periodo. Nonostante l’ottimo avvio e il supporto costante degli sviluppatori, quello che vediamo oggi in Marvel Rivals è uno scenario ben lontano dal suo massimo apice.
Crisi Marvel Rivals su Steam
Come riportano i dati diffusi da SteamDB, il conteggio dei giocatori e giocatrici del titolo di NetEase Games sulla piattaforma di Valve è calato drasticamente rispetto al picco massimo avuto a gennaio, con quasi il 90% delle persone che sembra aver abbandonato in maniera definitiva il gioco.
Nel momento in cui è stato pubblicato quest’articolo, SteamDB contava circa 42.558 utenti attivi su Marvel Rivals, e nelle ultime 24 ore si registrava un valore di 88.679 giocatori e giocatrici. Numeri comunque non drammatici, ma che mostrano come ci sia stato un forte calo (circa l’86%) rispetto agli oltre 644.000 utenti che stavano giocando al gioco a inizio anno.

Pur essendoci questo forte declino, Marvel Rivals si trova ancora tra i primi 10 giochi più giocati su Steam secondo SteamDB. Il ché, come detto prima, non lo pone ancora in una zona di morte. Tuttavia è innegabile che qualcosa del gioco non ha funzionato, causando di fatto il massiccio esodo dei giocatori e giocatrici.
Sappiamo che i fan hanno lasciato molte recensioni negative al gioco negli ultimi mesi, con molti che attribuiscono i problemi alle scarse prestazioni e al bilanciamento. Inoltre, NetEase Games ha recentemente apportato un importante cambiamento al sistema di matchmaking, provocando un malcontento nella community appassionata.
Gli sviluppatori dovranno per forza di cose arginare l’emorragia, affinché possano recuperare una buona fetta di utenti persa negli ultimi mesi. Magari l’arrivo dei nuovi contenuti su Marvel Rivals potrebbero probabilmente rilanciare il gioco, tra cui l’inizio della Stagione 4, che partirà a inizio settembre.