Metro Last Light dev: La CPU di WiiU è lenta, orribile!
Oles Shishkovtsov, sviluppatore ucraino di 4A Games (Metro 2033) ha dichiarato al portale now gamer che "la CPU di WiiU è lenta, orribile". E per questo non porteranno sulla console il loro prossimo titolo, Metro: Last Light.
Il suo collega Huw Beynon ha precisato: "Ci abbiamo dato un’occhiata all’inizio, ci sembrava fattibile, ma in termini di qualità il gioco ne avrebbe sofferto. Ci è sembrato quindi che non valesse più la pena. Potremmo anche ripensarci, comunque. Ma non posso prometterlo. Considerata la dimensione ridotta del team, sviluppare anche per Playstation 3 comporta già uno sforzo non da poco".
In passato altri sviluppatori si erano lamentati della CPU di WiiU, per cui la notizia non sorprende. Certo, considerato che altri grandi titoli sono stati portati sulla console, è difficile pensare che ostacoli di questo genere non siano aggirabili con gli altri componenti (GPU, eDRAM) ma per alcuni sviluppatori forse potrebbe essere un problema.
Un’idea più precisa di come girano gli FPS su WiiU però ce la potremo fare a Febbraio, quando Aliens: Colonial Marines, titolo di Gearbox, vedrà luce sulla console. Call Of Duty: Black Ops 2 è il primo porting del genere, e il gioco è stato portato ottimamente in termini di qualità grafica, con qualche calo di frame rate esclusivamente in single player.