Mewgenics ottiene vendite eccezionali al lancio: si lavora al rilascio su console
Nintendo Switch 2 è il favorito per la pubblicazione di Mewgenics su console, afferma il creatore McMillen.
Annunciato nel lontano ottobre 2012, finalmente Mewgenics è disponibile da pochi giorni su PC e ha ottenuto un ottimo riscontro dalla critica, diventando il titolo con la media voto più alta del 2026 secondo l’aggregatore OpenCritic (nel momento della pubblicazione della notizia, ha il punteggio di 89 basato su 42 recensioni raccolte).
Il peculiare roguelike tattico a turni ideato da Edmund McMillen, creatore di The Binding of Isaac, e Tyler Glaiel, creatore di The End is Nigh e Aether (in co-sviluppo con McMillen) è già un enorme successo commerciale grazie al primo milione di copie vendute nella prima settimana al lancio.
Non solo le vendite sono state al di sopra di ogni aspettativa, ma tale risultato riflette anche sui costi di sviluppo recuperati immediatamente. In più, Mewgenics si è preso lo scettro della classifica per il numero di giocatori simultanei registrato da un roguelike, superando il risultato ottenuto da Hades II.

Mewgenics, si lavora per il rilascio su console
I numeri registrati dal titolo di McMillen e Glaiel hanno aperto la strada a un futuro rilascio su console. Come sottolinea lo stesso McMillen durante un recente AMA, in risposta a un utente che ha chiesto informazioni su un’eventuale versione PlayStation 4 e PlayStation 5:
Stiamo adesso decidendo su un editore e ci affidiamo a loro per quanto riguarda ciò che ritengono valga la pena sviluppare… Non ho idea di cosa sia più viabile ormai, ma so che Switch 2 sembra essere il favorito al momento.
La risposta ad ogni modo non intende chiudere le porte alla possibilità di vedere Mewgenics sulle console di Sony. Tuttavia, le parole di McMillen offrono il quadro attuale della situazione che vede Nintendo Switch 2 la console più indicata per ospitare il gioco. Per dovere di cronaca, non c’è stata nessuna menzione a Xbox Series X|S, comunque da non escludere nell’equazione.
Staremo a vedere se Mewgenics abbraccerà ufficialmente l’utenza console nei prossimi mesi. A proposito di Nintendo e di Sony, un rumor potrebbe indicare un secondo Nintendo Direct dopo il Partner Showcase tra fine febbraio e inizio marzo, mentre l’ultimo State of Play ha mostrato diversi giochi in arrivo su PS5 e non solo.