Microsoft chiude Arkane Austin e Tango Gameworks

Un terremoto scuote le fondamenta di Bethesda.

Microsoft chiude Arkane Austin e Tango Gameworks

Una notizia bomba viene lanciata in queste ore: Microsoft, in un’ottica di riassetto degli studi che fanno capo a Bethesda, avrebbe comunicato la chiusura di ben tre team. Gli studi in questione sono Arkane Austin, Tango Gameworks, Apha Dog Games e Roundhouse Games, tutti pronti a chiudere a seguito dell’approvazione di un programma di ristrutturazione interna richiesto dai vertici del colosso americano.

Attraverso una mail interna, direttamente inviata allo staff da Matt Booty, ex capo di Xbox Game Studios e ora presidente di Xbox, Microsoft ha attribuito i doverosi tagli a una “ridistribuzione di titoli e risorse”, ponendo il focus sui titoli “ad alto impatto” e focalizzando gli ulteriori investimenti nel portafoglio di giochi di successo targati Bethesda.

I tagli di Microsoft

Ecco nel dettaglio quale saranno i cambiamenti prospettati da Microsoft:

  • Arkane Austin chiuderà i battenti. Alcuni membri del team si uniranno ad altri studi Bethesda per lavorare su nuovi progetti. Lo sviluppo di Redfall terminerà con l’ultimo aggiornamento, ma il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento dei giocatori. Microsoft offrirà un rimborso ai giocatori che hanno acquistato il DLC Hero.
  • Alpha Dog Studios verrà chiuso. Microsoft dichiara di apprezzare la creatività del team nel portare Doom a un nuovo pubblico con Mighty Doom. Il gioco terminerà il servizio il 7 agosto e gli acquisti in-game non saranno più disponibili.
  • Tango Gameworks chiuderà i battenti. Hi-Fi Rush, comunque, continuerà a essere disponibile sulle piattaforme attuali.
  • Roundhouse Games si unirà a ZeniMax Online Studios (ZOS). Roundhouse ha svolto un ruolo fondamentale nei recenti lanci di giochi Bethesda e su The Elder Scrolls Online

Microsoft chiude Arkane Austin e Tango Gameworks

La mail è stata verificata da IGN US e recita: “Oggi vi comunico i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. […] Arkane Austin – Questo studio chiuderà e alcuni membri del team si uniranno ad altri studi per lavorare su progetti di Bethesda.”

“L’aggiornamento precedente di Redfall sarà l’ultimo, in quanto terminerà lo sviluppo del gioco. Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento dei giocatori e forniremo offerte vantaggiose ai giocatori che hanno acquistato il DLC Eroe.”

“Alpha Dog Studios – Anche questo studio chiuderà. Apprezziamo la creatività del team nel portare Doom ai nuovi giocatori. Mighty Doom tramonterà il 7 agosto e verrà disattivata la possibilità per i giocatori di effettuare acquisti nel gioco. Tango Gameworks – Anche Tango Gameworks chiuderà. Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush continuerà a essere disponibile per i giocatori sulle piattaforme attuali.”

“Roundhouse Games – Il team di Roundhouse Games si unirà a ZeniMax Online Studios (ZOS). Roundhouse ha svolto un ruolo chiave in molti dei nostri recenti lanci di giochi e portarli in ZOS per lavorare su The Elder Scrolls Online significherà che possiamo fare ancora di più per far crescere il mondo che milioni di giocatori chiamano casa”

“Con il consolidamento dei team degli studi Bethesda, per poter investire più a fondo nel nostro portafoglio di giochi e nuove IP, verrà eliminato anche un piccolo numero di ruoli in alcuni team Bethesda di publishing e corporate. Questi cambiamenti non riflettono la creatività e l’abilità delle persone di talento di questi team o i rischi che si sono assunti per provare cose nuove.

“Mi rendo conto che questi cambiamenti sono dirompenti anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che portano i nostri giochi sul mercato. Stiamo prendendo queste decisioni difficili per creare la capacità di aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portafoglio e concentrarci sui nostri giochi prioritari», prosegue la mail.

Microsoft chiude Arkane Austin e Tango Gameworks

La recente notizia di ulteriori licenziamenti all’interno di Bethesda da parte di Microsoft arriva dopo un periodo di successo per la serie Fallout, trainata dal lancio di successo della serie TV su Prime Video. Nonostante questo slancio positivo, la casa madre ha deciso di procedere con nuovi tagli al personale.

Nonostante un anno di successi commerciali per molti videogiochi, il 2023 e il 2024 hanno visto un’ondata preoccupante di licenziamenti nel settore. Diversi studi di alto profilo hanno tagliato il personale o addirittura chiuso i battenti, creando un clima di incertezza e preoccupazione per il futuro del panorama videoludico.

Mentre la quantificazione precisa del numero di addetti licenziati risulta complessa, le stime indicano che nel 2023 si aggirava attorno o superava le 10.000 unità. Un recente sondaggio condotto dalla GDC tra gli sviluppatori ha rilevato che un terzo degli intervistati ha subito direttamente i licenziamenti o ne è stato testimone all’interno della propria azienda.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!