Microsoft conferma la manipolazione della valutazioni dei giochi Indie
Su Internet nei giorni scorsi girava voce che una società cercava freelance per registrare 5.000 account Xbox Live per, si presume, manipolare il rating dei giochi Indie. A quanto pare, qualcuno ha assunto una moltitudine di persone per votare con 1 stella i giochi top-rated.
Ora Microsoft ha confermato che i sospetti erano fondatti e che hanno preso le necessarie precauzioni. Ecco la dichiarazione ufficiale, fornita via blog XNA Game Studio, indirizzata verso la comunità di Indie Games Xbox LIVE.
"Con l’implementazione di questo cambiamento, crediamo che i nostri clienti vivranno un’esperienza di votazioni più coerenti e di una potenziale e significativa riduzione di abusi attraverso l’intero catalogo di Xbox. Abbiamo inoltre esaminato il rollback dei voti sospetti e abbiamo determinato che non sarà più possibile rifarlo."
Alcune settimane fa, gli sviluppatori di alcuni dei top-rated giochi Indie avevano intuito che c’era qualcosa di strano quando i loro giochi hanno cominciato a scivolare giù nella lista dei più votati dopo aver ricevuto, secondo numeri forniti dagli stessi sviluppatori, "centinaia di voti a 1 stella" in una sola settimana.
"La violazioni degli accordi che un utente accetta alla registrazione può comportare azioni fino al ban da Xbox Live, la rimozione dei giochi attualmente rilasciati e la perdita della possibilità di pubblicare giochi in futuro ", prosegue il comunicato.