Microsoft conferma l’aggiornamento dashboard con il supporto USB
Il rumor è emerso una settimana fa, e oggi Microsoft l’ha già confermato ufficialmente: il 6 aprile sarà rilasciato un aggiornamento di Xbox 360 che permetterà il salvataggio di partite, demo, espansioni, filmati e altri contenuti scaricabili da Xbox Live direttamente in una periferica di memoria USB.
Dopo aver aggiornato la console, sarà possibile collegare una chiavetta o un hard disk esterno USB e selezionarlo dall’area di gestione delle periferiche mi memorizzazione: la console eseguirà una verifica delle prestazioni e dell’integrità del dispositivo, dopo di che allocherà un massimo di 16 GB per la memorizzazione dei dati. Lo spazio restante sarà utilizzabile tranquillamente come memoria standard per il PC.
Per l’occasione Microsoft ha migliorato anche tutta l’interfaccia di gestione della memoria, per permettere più facilmente lo spostamento di salvataggi e contenuti da una memoria all’altra. Microsoft ha inoltre confermato che saranno collegabili contemporaneamente un massimo di due periferiche USB, portando quindi il limite massimo memorizzabile a 32 GB.
Questa espansione rende di fatto superfluo l’acquisto di memory card o hard disk targati Microsoft: se possedete una console Arcade vi basterà utilizzare una pennetta USB che già possedete oppure acquistarne una a prezzo economico e sarete pronti per sfruttare al massimo la console.