Mmo P2P in crescita del 22% lo scorso anno
Screen Dygest presenta uno studio sulla condizione del Pay to Play Model odierna e sui possibili sviluppi. Notiamo che dall’anno scorso, in controtendenza con quanto ci si aspettasse, i mmorpg con abbonamento mensile crescono del 22%, trainati da World of Warcraft. Il dato va però letto nell’ottica del fatto che se WoW continua a crescere, in generale la situazione dei Pay to Play non è certo molto rosea. Sono sicuramente dati migliori del previsto, vista anche l’espansione del mercato non trascurabile.
Inoltre nella stessa ricerca, viene proposta una previsione di una spesa per gli abbonamenti mensili e relative licenze di attivazione account, di ben 2 miliardi di dollari per il 2013, cifra che quindi si prospetta comparabile con quella dei Free to Play. Nonostante questo, la SD, conferma che il mercato F2P sta assorbendo sempre maggiore utenza nel mercato occidentale, ma che non riuscirà a tarpare le ali definitivamente alle sottoscrizioni mensili.
I dati sono in ogni caso positivi per entrambi perchè si dimostra un’espansione notevole del mercato. Vi invitiamo a leggere per intero la discussione su Gamasutra.