Monolith Soft è alla ricerca di nuovi designer 2D e 3D
Nuove candidature aperte dagli autori di Xenoblade Chronicles. Saranno per lo sviluppo del prossimo progetto non ancora annunciato?

Sappiamo da tempo come Monolith Soft stia lavorando a un nuovo progetto non ancora svelato in via ufficiale, probabilmente in sviluppo per l’ormai imminente Nintendo Switch 2 (in uscita il 5 giugno 2025, ricordiamo sempre).
Qualunque cosa abbia in serbo per il futuro, sembra che lo studio autore delle saghe di Xenoblade Chronicles, Baten Kaitos e Xenosaga abbia bisogno di un paio di mani in più, in quanto ha recentemente annunciato che è a caccia di nuovi designer 2D e 3D.
Monolith Soft a caccia di nuovi rinforzi
Come riportato da Stealth40k tramite un post pubblicato sul suo profilo BlueSky, Monolith Soft si è recentemente rivolto alla pagina delle carriere di Famitsu per annunciare che terrà due sessioni di reclutamento il prossimo mese, precisamente il 21 e 26 giugno prossimi.
Secondo quanto riportato, lo studio sta attualmente “reclutando nuovi designer per contribuire a fare ulteriori progressi nello sviluppo del gioco”. Le sessioni di assunzione si terranno sulla piattaforma Zoom ed è a libera partecipazione, tuttavia i requisiti richiesti sono: precedenti esperienze di creazione di progetti per i giochi, buone competenze con Maya, Photoshop, Substance Painter e ZBrush, e una buona conoscenza della lingua giapponese.
Un progetto ambizioso, ancora avvolto nella nebbia
Come detto in apertura, già dall’anno scorso siamo venuti a conoscenza che Monolith Soft sta lavorando a un ambizioso ma misterioso progetto, tra l’altro diretto da Tetsuya Takahashi, e che per questo ha aperto alcune candidature con l’obiettivo di espandere il suo personale, così da mantenere i tempi stabiliti dalla tabella di marcia.
Inoltre, in un’intervista rilasciata l’anno scorso a Takahashi e al lead programmer di Monolith Soft, Michihiko Inaba, abbiamo appreso come lo studio stia anche sviluppando un nuovo motore grafico basato sul primo Xenoblade Chronicles del 2010, oltre a una serie di dettagli dedicati.
Non dimentichiamoci poi dell’ingresso in Monolith Soft di Daisuke Honda, director di cutscene che ha lavorato a importanti titoli come Final Fantasy XVI, Kingdom Hearts III e Final Fantasy VII Remake (in soldoni, non un nome qualunque nel panorama GDR), il cui arrivo darebbe una spinta importante alle ambizioni dello studio nipponico (e al nuovo progetto in sviluppo).
Monolith toglierà ogni velo dopo l’uscita di Switch 2?
Sicuramente le attese per la nuova produzione in cantiere da parte dello studio di Xenoblade Chronicles (a proposito, ecco qui la recensione di Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition) sono sempre pronte a schizzare in alto non appena si muoverà qualcosa da dietro le quinte.
Con ogni probabilità, dopo l’uscita di Nintendo Switch 2 (qui trovate la nostra anteprima), Monolith Soft inizierà a mettere i primi tasselli del nuovo progetto da mostrare al pubblico. L’unica incognita rimane quando comincerà a mostrare qualcosa in merito, nel prossimo – ipotetico – Direct estivo di Nintendo? O quello dopo ancora? Oppure in un altro contesto?
E soprattutto, questo gioco sarà un nuovo Xenoblade Chronicles o una nuova IP? Risposte che troveremo soltanto aspettando i mesi successivi al lancio di Nintendo Switch 2 del 5 giugno, nulla di più e nulla di meno.