Muore all’età di 83 anni il fondatore di Commodore
Jack Tramiel, l’uomo che ha rivoluzionato il mondo dei personal computer, creando anche il Commodore 64, è morto durante il weekend all’età di 83 anni.
Forbes riporta che Tramiel è deceduto la scorsa domenica. Aveva rivoluzionato la sua azienda, trasformandola da ditta riparatrice di stampanti a una delle maggiori produttrici di personal computer degli anni ’80.
Durante la sua guida fu prodotto Il Commodore 64, rilasciato nel 1982, che rimane il PC più venduto di tutti i tempi. Diventò in pochi anni una macchina da gioco, studio e lavoro alla portata di tutti, e di riferimento nel settore. I giocatori più anziani ricorderanno sicuramente l’attesa di 60 minuti prima di caricare il proprio gioco perferito da nastro magnetico sulla memoria del C64, e finalmente giocare a Wonder Boy ed altri titoli che fecero la storia dei videogames.
Dopo il periodo d’oro di Commodore, Tramiel ha aiutato Atari a risollevarsi dal crash del mercato videoludico, realizzando varie piattaforme PC e console, prima di ritirarsi da questo mercato con i flop di Atari Lynx e Jaguar.
Lo staff di Gamesource si stringe in un cordoglio, e offre un ultimo saluto ad un uomo che ha contribuito a far divertire tanti ragazzi, e a far crescere il fenomeno videoludico .