Neil Davidge collaborerà alla colonna sonora di Halo 4
Microsoft e 343 Industries hanno annunciato oggi che è stato ingaggiato Neil Davidge, icona della musica contemporanea e già responsabile del grande successo dei Massive Attack, per comporre le musiche di “Halo 4”, l’attesissimo sequel di uno dei più grandi franchise dell’industria dell’intrattenimento.
Come co-autore e produttore degli ultimi tre album dei Massive Attack, gruppo pioniere del genere musicale trip hop, Davidge è un acclamato compositore, produttore, autore e musicista, che ha collaborato alla creazione di uno dei sound più innovativi delle ultime due decadi, lasciando un marchio indelebile all’interno dell’industria musicale. Oltre ad aver contribuito all’invenzione di un genere di musica contemporanea completamente nuovo, Davidge ha inoltre intrapreso una prolifica carriera come compositore di colonne sonore, firmando le musiche di documentari di successo e di blockbuster hollywoodiani come “Scontro tra titani”.
“Da appassionato fan di ‘Halo’, sono incredibilmente onorato ed emozionato di avere l’opportunità di comporre la colonna sonora del quarto episodio della saga”, ha dichiarato Davidge. “La musica è sempre stata il cuore pulsante che rende ‘Halo’ così accattivante e unico. Con ‘Halo 4’ vogliamo basarci sulla magnifica eredità del franchise nel creare una colonna sonora che rappresenti la meraviglia dell’universo di ‘Halo’, ma allo stesso tempo che rinforzi a un livello ancora più profondo l’impatto emotivo del viaggio in cui Master Chief si imbarcherà”.
La partnership tra Davidge e 343 Industries è importante nella misura in cui per la prima volta un nuovo compositore ha preso le redini della soundtrack della celebre serie dal lancio del primissimo “Halo”, più di dieci anni fa. Collaborando con 343 Industries, Davidge e il suo team di produzione hanno arruolato un gruppo scelto personalmente di 16 tenori/basso profondo più 10 cantanti bulgare, un’orchestra di ben 50 componenti e un gran numero di altri performer per portare in vita la musica di “Halo 4”, attraverso una mega-produzione che è pari a quella dei maggiori successi di Hollywood.
“Neil nutre una profonda ammirazione per l’universo di ‘Halo’ e la musica che ha composto cattura perfettamente lo spirito eroico e l’emotività della storia di Master Chief”, ha detto Sotaro Tojima, audio director per ‘Halo 4’. “Neil è un compositore dal talento innegabile, che ha una visione precisa di quella che sarà la musica del gioco, e sono convinto che il suo lavoro appassionerà una nuova generazione di fan della saga”.