Nintendo ha citato in giudizio due grandi siti di emulazione

La guerra di Nintendo contro le ROM sembra non avere mai fine

Nintendo ha intentato una causa contro due grandi siti di emulazione, chiedendo milioni di dollari di danni.
La casa di Kyoto ha intentato una causa contro il proprietario di due siti principali che si occupano di emulatori per i sistemi classici Nintendo, nonché di ROM per molti grandi classici della grande N.

I siti in questione sono LoveROMS e LoveRETRO, i quali, secondo Nintendo, sono gestiti dallo stesso proprietario. La società ha intentato una causa legale presso un tribunale federale dell’Arizona per violazione del diritto d’autore e del marchio.


Un PDF di 27 pagine della causa è stato ottenuto da Torrent Freak . In essa, Nintendo spiega come Jacob Mathias e la sua società dell’Arizona, Mathias Designs, offrano videogiochi piratati ed altre copie non autorizzate attraverso i due siti.

“Il sito Web di LoveROMs riceve da solo 17 milioni di visitatori al mese. Questi visitatori sono attratti dal sito web dalla diffusa disponibilità di copie gratuite e non autorizzate dei videogiochi Nintendo e di altre proprietà intellettuali di grande valore ” si legge nella causa.
“La conseguente popolarità dei siti Web LoveROM e LoveRETRO di Defendants ha permesso ai Convenuti di ottenere sostanziali guadagni illeciti, anche attraverso donazioni e la vendita di pubblicità sui siti Web LoveROMs e LoveRETRO”


Nintendo sottolinea questa cosiddetta violazione commerciale più volte in tutta la documentazione, dicendo essenzialmente che il proprietario dei due siti guadagna soldi con i prodotti e la proprietà intellettuale di Nintendo.

Nintendo ha dunque chiesto $ 150.000 di danni per ogni gioco Nintendo e fino a $ 2.000.000 per ogni marchio che viene violato. La somma totale potrebbe arrivare ad oltre $ 100 milioni se si considera il numero di giochi offerti. La richiesta è probabilmente pensata per forzare i siti a chiudere piuttosto che a ricevere una tale somma.

Finora, LoveRETRO ha chiuso “fino a nuovo avviso”, mentre LoveROMS ha rimosso tutte le ROM per i giochi Nintendo.

Il tema dell’emulazione di vecchi giochi è sempre stato torbido, con gli appassionati che spesso operano in aree grigie della legge. La maggior parte delle aziende è contraria, anche se i giochi e l’hardware emulati non sono più in vendita o facilmente accessibili.

Storicamente, Nintendo è sempre stata irremovibile nella sua posizione contro l’emulazione dei suoi giochi, chiudendo i giochi fan-based basati su vecchie ROM, bloccando i collegamenti a certe ROM popolari e generalmente rendendo la ricerca difficile per tutte  quelle persone che non sanno dove cercare le ROM.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!