Nintendo: i giochi in DD saranno venduti al prezzo di quelli retail

Nintendo ha fornito nuovi dettagli sulla distribuzione di titoli in digital delivery per 3DS e Wii U, che inizierà, lo ricordiamo, con New Super Mario Bros. 2.
Satoru Iwata, presidente di Nintendo Glogal, ha dichiarato che i prezzi dei titoli DD saranno i medesimi di quelli retail, sebbene in controcorrente con la tendenza attuale, e spiega anche il perchè:

"Molti publisher ritengono che i titoli in digital delivery debbano costare meno, ma Nintendo non la pensa così: i prezzi saranno i medesimi dei titoli retail. Riteniamo che una versione digitale di un titolo abbia un valore totalmente identico alla controparte fisica. Sono le persone che aumentano o diminuiscono il valore delle cose, in base alle proprie esigenze."

Anzi, Iwata ritiene che la versione digitale ha il valore aggiunto di essere immagazzinato nella console, e dunque elimina il fattore volume, nel trasporto della console con relativi giochi e custodie.

Ma Iwata forse dimentica il valore del collezionismo, completamente annullato dalla distribuzione digitale. Quanto vale una libreria digitale rispetto a uno scaffale pieno dei nostri titoli preferiti?

Inoltre la soluzione digitale elimina tutti i costi di distribuzione delle versioni fisiche, aumentando così i margini di guadagno di Nintendo, qualora il prezzo fosse il medesimo.

Voi che ne pensate a riguardo? I giochi in DD dovrebbero costare meno?

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!