Nintendo network: le linee guida sull’ID e come aggiungere gli amici
Mentre gli utenti americani si divertono a registrare il proprio ID sul Nintendo Network, siamo andati dunque a raccogliere i dettagli sul processo:
Per prima cosa, è necessario effettuare il maxiaggiornamento della console, per attivare le funzionalità online. Dopo aver configurato il nostro modem tramite wifi o adattatore ethernet quindi, facciamo partire l’aggiornamento della console. Tale aggiornamento è di ben 4 GB, pertanto è consigliato farlo in un momento in cui non vogliamo più giocare. La console WiiU, di default, ha una funzione – ovviamente disattivabile – di risparmio energetico che la fa spegnere dopo 60 minuti di inattività: tuttavia tale funzione durante gli aggiornamenti comunque non è attiva.
A questo punto, possiamo procedere in due modi: possiamo creare l’ID al momento dell’aggiunta di un nuovo Mii, oppure possiamo farlo sempre dalle impostazioni.
L’utente è inizialmente invitato ad accettare il classico User Agreement, al quale seguirà l’obbligo di inserire una data di nascita, il proprio genere, username, password ed indirizzo email (e, almeno nella versione USA, anche lo stato geografico).
Seguirà l’invio di una mail di conferma – che chiaramente contiene un link per attivare l’account – e poi siamo pronti.
Va precisato che:
– l’ID, ovvero l’username, sarà visibile a tutti, sul Miiverse e con gli amici.
– i caratteri accettati sono numeri, lettere, trattino basso, barre, punti e il numero minimo obbligatorio di caratteri è 6 e il massimo è 16.
– Non è possibile cominciare o concludere l’ID con la punteggiatura (non chiaro se c’è comprende anche il trattino basso) e non è possibile inserire due caratteri di questo tipo di fila.
Per quanto riguarda invece l’aggiunta degli amici, appena sistemato l’ID avremo l’app "Lista Amici" subito nel menù centrale della console.
Da qui, possiamo aggiungere gli amici semplicemente inserendo il loro ID.
In alternativa, possiamo anche premere il tasto Y e guardare le persone con cui abbiamo giocato recentemente, ed inviare loro una richiesta d’amicizia. Al momento, sembra che la prima via sia però la più veloce, in termini di tempi di risposta.
Chiaramente, è possibile bloccare le richieste, e possiamo anche impostare il nostro account in modo che gli amici ci vedano quando siamo online, mostrando loro a cosa stiamo giocando.
A proposito: almeno per il momento, potete aggiungere fino a 100 amici.
Restate con noi per ulteriori dettagli sul servizio online della nuova console Nintendo.