Nintendo of America: Doug Bowser si ritira, non è più il presidente
Doug Bowser si ritira a fine 2025, al suo posto Devon Pritchard assieme ad una nuova figura dirigenziale.
Nintendo negli ultimi minuti ha comunicato tramite X e, successivamente, tramite alcuni documenti dei cambiamenti interni alla dirigenza di Nintendo of America.
A partire dall’1 gennaio 2026 al posto di Bowser ci sarà Devon Pritchard, dirigente interna che finora ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo con responsabilità su marketing e entrate ed ha quasi 20 anni di esperienza in azienda.
Ma non finisce qui: Nintendo ha deciso di introdurre anche la carica di CEO per la divisione americana, affidandola a Satoru Shibata, già figura di spicco in casa madre e con esperienza internazionale.

Nintendo of America: da Bowser a Pritchard
Bowser è entrato in Nintendo nel 2015 come vicepresidente e si è poi fatto valere fino all’ascesa al ruolo più alto nel 2019, sostituendo Reggie Fils-Aimé (che molti di noi oggi rimpiangono).
Sotto la guida di Bowser, NOA ha attraversato momenti molto importanti: il successo di Nintendo Switch, il lancio del suo successore e l’espansione di Nintendo verso cinema e parchi a tema.
In merito all’abbandono del ruolo di presidente, Bowser parla di Pritchard:
“Adesso è il momento della prossima generazione di leader, il curriculum di Devon parla da solo”
Pritchard a sua volta in un suo commento ha parlato di Bowser come un “mentore straordinario” e ha promesso di continuare a mettere al centro i fan storici.
Shibata CEO: che significa per NOA?
La nomina di Satoru Shibata come CEO di Nintendo of America (figura finora assente in NOA) indica che la grande N voglia aggiungere un livello strategico ulteriore alla struttura americana.

Riuscirà la nuova squadra senza il “re dei Koopa” a mantenere slancio, innovazione e il legame forte col pubblico? Chissà… sicuramente noi saremo lì a seguirla.
Fonte