Nintendo of America: Doug Bowser si ritira, non è più il presidente

Doug Bowser si ritira a fine 2025, al suo posto Devon Pritchard assieme ad una nuova figura dirigenziale.

Nintendo of America doug bowser si ritira
Doug Bowser lascia il ruolo di presidente di Nintendo of America.

Nintendo negli ultimi minuti ha comunicato tramite X e, successivamente, tramite alcuni documenti dei cambiamenti interni alla dirigenza di Nintendo of America.

A partire dall’1 gennaio 2026 al posto di Bowser ci sarà Devon Pritchard, dirigente interna che finora ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo con responsabilità su marketing e entrate ed ha quasi 20 anni di esperienza in azienda.

Ma non finisce qui: Nintendo ha deciso di introdurre anche la carica di CEO per la divisione americana, affidandola a Satoru Shibata, già figura di spicco in casa madre e con esperienza internazionale.

nintendo of america devon pritchard
Nintendo of America: Devon Pritchard, nuova presidente a partire dal 1° gennaio 2026.

Nintendo of America: da Bowser a Pritchard

Bowser è entrato in Nintendo nel 2015 come vicepresidente e si è poi fatto valere fino all’ascesa al ruolo più alto nel 2019, sostituendo Reggie Fils-Aimé (che molti di noi oggi rimpiangono).

Sotto la guida di Bowser, NOA ha attraversato momenti molto importanti: il successo di Nintendo Switch, il lancio del suo successore e l’espansione di Nintendo verso cinema e parchi a tema.

In merito all’abbandono del ruolo di presidente, Bowser parla di Pritchard:

“Adesso è il momento della prossima generazione di leader, il curriculum di Devon parla da solo”

Pritchard a sua volta in un suo commento ha parlato di Bowser come un “mentore straordinario” e ha promesso di continuare a mettere al centro i fan storici.

Shibata CEO: che significa per NOA?

La nomina di Satoru Shibata come CEO di Nintendo of America (figura finora assente in NOA) indica che la grande N voglia aggiungere un livello strategico ulteriore alla struttura americana.

nintendo of america satoru shibata ceo
Satoru Shibata giocando su Nintendo Switch.

Riuscirà la nuova squadra senza il “re dei Koopa” a mantenere slancio, innovazione e il legame forte col pubblico? Chissà… sicuramente noi saremo lì a seguirla.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!