Nintendo perde una causa su un brevetto del 3DS: dovrà sborsare 30 milioni di $
Nintendo è stata recentemente trascinata in tribunale da un ex investitore di Sony, che accusava la compagnia di Kyoto di aver violato il brevetto per utilizzare il 3D senza occhialini su Nintendo 3DS.
Il querelante, Seijiro Tomita, sostiene che aveva mostrato questa tecnologia a Nintendo nel 2003, e diversi anni dopo, Nintendo creò il 3DS, basato su questa caratteristica.
L’avvocato difensore di Nintendo, Scott Lindvall, ha affermato che c’erano diversi brevetti simili , e Nintendo ha organizzato degli incontri con molti dei proprietari dei brevetti. Lindvall insiste inoltre affermando che il 3DS non infrange gli elementi chiave del brevetto, ma non ha convinto nè il giudice, nè la giuria.
Tomita ha chiesto un risarcimento di $9.80 per ogni 3DS venduto, che avrebbe generato un totale di $292 millioni di dollari. Sebbene abbia vinto la causa, l’ex-investitore di Sony non ha ottenuto la cifra sperata, ma "solamente" un risarcimento di 30,2 milioni di dollari. Scommettiamo che non sarà così affranto.