Nintendo si appoggerà alle reti di ogni publisher per creare il Network di WII U
Il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, in un’intervista a Forbes, dichiara che Nintendo intende appoggiarsi ai third party publishers per creare le infrastrutture necessarie al gioco online su WII U:
«Abbiamo detto che Wii U avrà un’esperienza online estremamente profonda. Siamo convinti che sia molto più interessante che siano i publishers a occuparsi di creare le reti per i loro giochi online piuttosto che noi. Abbiamo visto cos’hanno fatto i nostri concorrenti, e ci siamo resi conto che abbiamo bisogno di spostarci maggiormente sull’online. Per Wii quel che stiamo facendo è creare un sistema molto flessibile che permetterà i migliori approcci che verranno gestiti dai publisher»
La scena ipotetica è dunque un sistema centralizzato gestito da Nintendo, che si va poi ad appoggiare a reti parallele, diverse per ogni publisher, un po come avviene su PC, in cui coesistono diversi server, come Activision, Steam, Gamespy, e via dicendo. Un’idea vincente? Staremo a vedere.