Nintendo Switch 2 sempre più solida al lancio: tutti i dati di vendita del Q3

La casa di Kyoto ha aggiornato i dati dedicati al terzo trimestre fiscale conclusosi il 31 dicembre 2025, confermando un lancio forte per la nuova console.

Nintendo Switch 2
Un Q3 ancora forte per Switch 2

Nintendo ha pubblicato il consueto report finanziario relativo al terzo trimestre dell’anno fiscale 2025-2026, svelando i dati di vendita di Nintendo Switch 2 e del software che, come da previsione, stanno mantenendo il ritmo giusto. Per certi versi, anche più di quanto immaginato.

Al 31 dicembre 2025 la nuova ammiraglia di Nintendo (uscita lo scorso 5 giugno) ha piazzato ben 17,37 milioni di unità in tutto il mondo, vendendo 7,01 milioni solo durante il Q3. Per quanto concerne il software il totale complessivo ammonta a 37,93 milioni di giochi venduti, mentre nel Q3 solo 17,31 milioni.

Le previsioni di vendita parlano di 19 milioni di Switch 2 entro la fine dell’anno 2025-2026, rialzate da 15 milioni nello scorso novembre. Di questo passo è molto probabile che la console riuscirà a raggiungere e superare tale cifra, e considerando che i 17,37 milioni sono stati raggiunti in 7 mesi di vita, ciò rende ancora più incredibile il suo successo al lancio.

La casa di Kyoto ha anche aggiornato i dati di vendita di Nintendo Switch 1, confermando ufficialmente lo status di console Nintendo più venduta di sempre. Ora nel mirino c’è PlayStation 2, distanziata di soli 5 milioni di unità.

Nintendo Switch 2

Switch 2 meglio di qualsiasi altra piattaforma in assoluto

Per un confronto più mirato con le altre console, nello stesso periodo di vita Switch 2 ha venduto quasi 10 milioni di unità in più rispetto a Switch e 7 milioni in più di PlayStation 5 e PlayStation 4. Di fatto, il dato dimostra come il lancio della console sia stato il più veloce di sempre nelle vendite.

La vera sfida per la casa di Kyoto sarà mantenere questo ritmo anche durante i successivi mesi. Qui entreranno in gioco diversi fattori delicati, in primis i prezzi, sui quali il presidente Shuntaro Furukawa ha affrontato di recente in un’intervista. Inoltre ha condiviso i piani futuri della compagnia, toccando diversi punti che variano dai videogiochi al cinema.

Non escludiamo poi i giochi esclusivi in uscita per Nintendo Switch 2 nel 2026. Al momento sono confermati Mario Tennis Fever tra pochi giorni (12 febbraio), Pokémon Pokopia il 5 marzo, la versione Switch 2 di Super Mario Bros. Wonder il 26 marzo, Yoshi and the Mysterious Book in primavera 2026 e l’atteso Fire Emblem: Fortune’s Weave in un generico 2026. Splatoon Raiders è invece l’unico in TBD.

A voler dar retta alle indiscrezioni dei giorni scorsi, chissà se febbraio ospiterà davvero due Nintendo Direct, con un occhio di riguardo al prossimo 21 febbraio, giorno del quarantennale di The Legend of Zelda.

I numeri del software e altri dati

Vedendo maggiormente i dati sul software di Switch 2, Mario Kart World rimane saldo al primo posto con 14,03 milioni di copie vendute. Seguono Donkey Kong Bananza con 4,25 milioni, Leggende Pokémon Z-A (versione Switch 2) con 3,89 milioni e Kirby Air Riders con 1,76 milioni.

Le vendite nette hanno raggiunto quota 1.905,8 miliardi di yen (circa 10,38 miliardi di euro, +99,3% rispetto l’anno passato), con un utile operativo di 300,3 miliardi di yen (1,64 miliardi di euro, +21,3%). Anche l’utile ordinario è notevolmente cresciuto, raggiungendo quota 455,8 miliardi di yen (2,48 miliardi di euro, +39,4%), e lo stesso si può dire per l’utile netto pari a 358,8 miliardi di yen (1,95 miliardi di euro, +51,3%).

Infine, la parentesi sul mobile ci racconta un quantitativo di ricavi pari a 54,5 miliardi di yen, circa 297 milioni di euro. Si tratta di un dato in calo del 10,1% rispetto allo scorso anno, quasi in controtendenza ma a tratti comprensibile visto che non è il segmento prioritario per Nintendo.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!