Nintendo Switch 2, il presidente Furukawa elenca i piani futuri della compagnia
Tanti punti toccati dal presidente della casa di Kyoto in merito ai progetti futuri legati a Nintendo Switch 2 e non solo.
Dopo aver parlato dei rischi di un aumento di prezzo di Nintendo Switch 2 nell’intervista concessa al portale nipponico Kyoto Shimbun, il presidente Shuntaro Furukawa ha inoltre condiviso ulteriori informazioni sui progetti futuri della casa di Kyoto per il 2026 e oltre, toccando in particolare sia l’attuale console uscita lo scorso anno che i progetti esterni ai videogiochi.
Ci sono stati molti punti discussi nella medesima intervista, ma una cosa importante evidenziata dal presidente è che la disponibilità di Nintendo Switch 2 si è ora stabilizzata su scala globale, eccetto in Giappone, dove si riscontrano ancora criticità. Ciò significa che adesso dovrebbe essere più facile reperire la console al di fuori dei confini del Sol Levante.
Del resto la piattaforma è partita molto forte al lancio grazie agli oltre 10 milioni di unità vendute nel mondo, anche se alcune stime recenti (non ancora confermate ufficialmente da Nintendo) parlano di un Natale di Switch 2 andato in sottotono. Di questo ne sapremo meglio durante la riunione con gli investitori della casa di Kyoto prevista a inizio febbraio.
I punti toccati da Furukawa tra Switch 2, film e altro
Dei punti toccati da Furukawa nell’intervista viene sottolineato come Nintendo sta cercando di mirare a rendere Switch 2 un hardware accessibile sia per il pubblico che per gli sviluppatori. Quest’approccio, secondo il presidente, aiuterà a offrire giochi terze parti di buona qualità oltre che le esclusive, promettendo al contempo il miglioramento dell’offerta del software dal 2026 in poi.
A proposito delle esclusive, Furukawa specifica che la casa di Kyoto sta lavorando al ritorno di alcune saghe passate e all’arrivo di giochi completamente inediti. Di quest’ultimi, almeno sulla carta, ci sarebbero in cantiere il nuovo progetto di Monolith Soft chiamato in codice Project Legacy e Project M di Bloober Team.
Nonostante possa risultare poco ottimistica, la speranza per quei progetti sarebbe di vederli con un primo teaser trailer nel prossimo Nintendo Direct, che si vocifera essere in arrivo a febbraio (non dimentichiamoci dei 40 anni di Zelda in arrivo il 21 febbraio, tanto per dire).

Per quanto riguarda il lato cinema, Furukawa afferma che Nintendo continuerà a condividere con gradualità nuovi dettagli sulla pellicola di The Legend of Zelda in uscita nel 2027, mentre non vede l’ora dell’arrivo di Super Mario Galaxy – Il Film nelle sale cinematografiche.
Il presidente specifica che l’obiettivo della compagnia per i suoi film non sono i profitti a breve termine, ma l’esposizione dei suoi personaggi al grande pubblico. C’è anche la volontà di progettare nuove pellicole inerenti ad altre serie videoludiche della grande N, oltre a Zelda e Mario già annunciati.
Infine, parallelamente al cinema si è parlato di potenziali serie animate dedicate e Furukawa si mostra aperto a tale ipotesi, nonostante rappresenti un’ulteriore sfida a carico e solo qualora dovesse presentarsi l’occasione giusta per la realizzazione.