Nintendo Switch 2 ha già ottenuto vendite incredibili nell’ultimo trimestre fiscale
Nonostante alcune critiche iniziali, Nintendo Switch 2 non si è lasciata intimorire e ha registrato un lancio solidissimo. Vediamo i dati del primo trimestre dell'anno fiscale in corso.
Nintendo Switch 2 è stata la console con il miglior lancio della storia del gaming, riuscendo a piazzare oltre 3,5 milioni di unità nei primi quattro giorni di commercio. Ora, stando dai dati finanziari condivisi dalla casa di Kyoto, relativi all’ultimo trimestre fiscale (periodo aprile-giugno 2025), la nuova ammiraglia di Nintendo ha già ottenuto dei risultati molto importanti.
In poco meno di un mese, Switch 2 ha venduto oltre 5,82 milioni di unità in tutto il mondo, con ricavi pari a 572,3 miliardi di yen e un profitto operativo di 56,9 miliardi di yen. Si tratta di un debutto davvero dirompente, a dimostrazione di come la console abbia superato qualsiasi aspettativa rispondendo, con tanta convinzione, alle critiche iniziali smosse da una parte di fetta di pubblico.
Le previsioni di vendita di Switch 2 per l’anno 2025-2026 parlano di almeno 15 milioni di unità nel suo “primo anno”. Con questo risultato si può dire che già un terzo di quella cifra è stato raggiunto, il ché per la compagnia è un grosso sollievo. Ora per Nintendo la sfida è mantenere quel ritmo di vendita, alimentando soprattutto l’offerta del software.
Per quanto riguarda Nintendo Switch 1 prosegue, come da previsione, la sua parabola discendente. La piattaforma ha piazzato poco meno di un milione di unità (0,98 milioni di Switch 1) nello stesso trimestre fiscale, raggiungendo il numero complessivo di 153,10 milioni di unità ottenuto nell’intero arco vitale della piattaforma.
Grande inizio per Switch 2, bene anche il software
Sul fronte del software su Switch 2, le vendite totali ammontano a 8,67 milioni di copie. Mario Kart World si è dimostrato un titolo convincente per il lancio della nuova ammiraglia di Nintendo, raggiungendo un totale di 5,63 milioni di copie vendute nel mondo: in pratica, quasi ogni utente in possesso della nuova console ha a disposizione il gioco, beneficiato soprattutto dal bundle.
Nonostante il software su Nintendo Switch 1 ha registrato un calo molto prevedibile rispetto l’anno precedente (24,40 milioni di unità nell’ultimo trimestre, -20,4%), alcuni titoli continuano a registrare buoni numeri. Vediamo la classifica aggiornata dei 10 giochi Switch 1 più venduti:
- Mario Kart 8 Deluxe – 68,86 milioni
- Animal Crossing: New Horizons – 48,19 milioni
- Super Smash Bros. Ultimate – 36,55 milioni
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 33,04 milioni
- Super Mario Odyssey – 29,50 milioni
- Pokémon Scarlatto/Violetto – 27,15 milioni
- Pokémon Spada/Scudo – 26,84 milioni
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 21,93 milioni
- Super Mario Party – 21,19 milioni
- New Super Mario Bros. U Deluxe – 18,36 milioni

Con il secondo trimestre dell’anno fiscale 2025-2026 iniziato a luglio e con un Mario Kart World partito bene, sarà curioso conoscere i dati commerciali di Donkey Kong Bananza uscito il 17 luglio scorso (qui trovate la nostra recensione del titolo del gorillone in cravatta). E entro la fine del 2025, con date certe, arriveranno Drag x Drive il 14 agosto e Leggende Pokémon: Z-A il 16 ottobre.
Quanto ai nuovi titoli esclusivi in uscita quest’anno (privi di date) ci sono Metroid Prime 4: Beyond, Hyrule Warriors: L’Era dell’Esilio, Il Professor Layton e il Nuovo Mondo a Vapore e Kirby Air Riders. Riguardo Splatoon Raiders è ancora in attesa di conoscere la finestra di lancio, inoltre non dimentichiamoci di Pokémon Champions, The Duskbloods, Tomodachi Life: Una Vita da Sogno e Rhythm Heaven Groove nel 2026.
Fonte