Novità sulle memorie compatibili e sull’avvio dei contenuti digitali

Qualche giorno fa circolava in rete la notizia secondo cui su WiiU non era possibile avviare i contenuti digitali da SD nè da USB. Si trattava di una notizia abbastanza paradossale, poiché persino su Wii è possibile avviare contenuti dalla SD.
A quanto pare, però, si è trattatato solo di cattiva traduzione dal sito giapponese: Nintendo infatti ha ribadito che le periferiche di massa USB  serviranno proprio ad espandere la memoria interna, mentre effettivamente non è possibile utilizzare le SD per questo scopo.

Le motivazioni risiedono probabilmente nella velocità di trasferimento dei dati, che sono molto superiori tramite USB. Problema che, chiaramente, non si poneva su Wii, in quanto il software WiiWare non poteva superare i 40MB.

Update:
A sorpresa, proprio in questi minuti, Nintendo ha pubblicato un Nintendo Direct giapponese su queste tematiche.

– La tastiera virtuale Wii U volendo può salvare le proprie abitudini di input in un database specifico che dipende dal gioco e dall’utente.
– Il Miiverse è disattivabile a seconda dei profili salvataggio per ogni gioco.
– Al lancio, non sarà possibile connettere due memorie USB contemporaneamente. Tramite un aggiornamento futuro, anche questo verrà reso possibile.
– Per gli hard disk esterni, sono raccomandati i cavi di tipo Y. (Non chiaro, ma probabilmente si riferiscono alle periferiche che utilizzano un USB per il trasferimento e uno per l’alimentazione)
– La funzionalità è garantita al 100% solo per gli hard disk che sono alimentati a corrente. Gli altri, andranno testati.
– I test hanno evidenziato che con le memorie flash USB i giochi non funzionano correttamente (non chiaro se si può testare anche queste o non funzioneranno automaticamente).
– WiiU legge fino a 2TB di dimensione massima.
– Gli hard disk vanno formattati tramite il pannello di Gestione Dati. In questo formato, non saranno compatibili con i computer (ovvie misure antipirateria).
– E’ possibile trasferire i dati dalla memoria interna alla memoria USB tramite il pannello di Gestione Dati, e visualizzarli contemporaneamente nel menù.
– I titoli WiiWare e Virtual Console Wii non saranno giocabili sul GamePad. I titoli eShop e i titoli Virtual Console per WiiU, sì.
– La promozione Premium Network, disponibile gratuitamente con la versione Deluxe (console nera) di WiiU, è compatibile anche con l’eShop 3DS. La promozione restituisce il 10% del costo pagato in punti.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!