Carenza di RAM, NVIDIA GeForce RTX 3060 potrebbe tornare sul mercato
Un noto leaker pronostica il ritorno per il primo trimestre 2026.
Come noto, ormai da qualche mese le RAM stanno attraversando un momento di forte carenza sul mercato, dovuta a una richiesta spropositata da parte del settore AI. Questa situazione mette in difficoltà anche altri settori che utilizzano memorie in grandi quantità, come le console, ma anche la produzione di componenti essenziali per il PC gaming, come GPU e SSD.
Per chi non lo sapesse, le GPU contengono un tipo di memoria chiamato VRAM (video RAM): ogni GPU ha delle VRAM saldate direttamente sul PCB (circuito stampato), fondamentali per la gestione di texture, modelli 3D e molti altri dati grafici.
Ovviamente, meno VRAM è disponibile, meno GPU possono essere prodotte. Sembra però che NVIDIA, principale azienda produttrice di GPU, stia cercando di correre ai ripari.
NVIDIA GeForce RTX 3060 tornerà nel 2026?
Secondo hongxing2020, leaker noto per la sua affidabilità, nel Q1 2026 NVIDIA riporterà sul mercato il modello GeForce RTX 3060. Questo modello, molto popolare in passato, non viene prodotto dalla fine del 2024.

La RTX 3060 è sicuramente meno potente rispetto alle GPU di ultima generazione, ma rimane una valida alternativa per chi desidera svecchiare l’hardware del proprio PC a un prezzo non eccessivo, che dovrebbe partire da circa 300 dollari. Inoltre, non essendo particolarmente appetibile per il settore AI rispetto ai modelli più avanzati, potrebbe risultare più facilmente reperibile sul mercato.
In ogni caso, è chiaro che non si tratta di una soluzione miracolosa al problema. Anche questo modello è infatti soggetto alla carenza di VRAM, seppur potenzialmente in misura minore rispetto alle GPU più recenti, dal momento che utilizza quantitativi inferiori di memoria e tecnologie meno recenti, come la GDDR6 invece della più nuova e richiesta GDDR7.