Orbitals torna nel Nintendo Direct: gameplay e finestra di lancio su Switch 2

La promettente avventura cooperativa di Shapefarm si è mostrato con un trailer di gameplay e arriverà quest'estate.

Orbitals

È passato abbastanza in sordina quando è stato annunciato ai The Game Awards 2025, ma Orbitals dello studio indipendente Shapefarm è uno di quei giochi da tenere sicuramente d’occhio per quest’anno.

Pubblicato da Kepler Interactive (lo stesso editore di Clair Obscur: Expedition 33 per intenderci), quest’avventura cooperativa asimmetrica a tema sci-fi ha colpito non solo per l’impianto ludico tipico delle opere di Josef Fares quali Split Fiction e It Takes Two, ma soprattutto per il suo stile anime vecchia scuola molto accattivante e convincente nelle animazioni.

Nel corso del Nintendo Direct Partner Showcase andato di scena il 5 febbraio, Orbitals è tornato a mostrarsi con un trailer (visibile in fondo alla notizia) che mostra da vicino il suo gameplay a base di platform e rompicapi da vivere completamente in cooperativa. Inoltre è stata annunciata una finestra di lancio, fissata per l’estate 2026 in esclusiva su Nintendo Switch 2.

Orbitals e la storia di Maki e Omura

Una tempesta cosmica ha devastato in parte una stazione di ricerca situata nello spazio profondo. 15 anni dopo il fattaccio, alcuni sopravvissuti continuano a vivere serenamente, ma una nuova tempesta sta per abbattersi ancora una volta su ciò che ne rimane di quella struttura.

Maki e Omura, due giovani e inseparabili esploratori sopravvissuti, dovranno collaborare per mettere al sicuro la loro casa dall’imminente tempesta, affrontando numerose insidie galattiche grazie all’aiuto di diversi strumenti essenziali per la salvezza.

Orbitals
Maki (a destra) e Omura (a sinistra), i nostri due esploratori protagonisti di Orbitals

Degli strumenti mostrati nel trailer figurano l’Acchiappatutto, in grado di afferrare manici di qualsiasi tipo per muovere le piattaforme; il Liquidatore, che permette di attivare alcuni meccanismi e raffredda le superfici bollenti; infine il Fotocannone, utile per distruggere ostacoli, aprire determinate porte e tanto altro.

In chiusura ricordo che Orbitals supporta la funzionalità Gameshare di Nintendo Switch 2, con cui due persone possono intraprendere l’avventura insieme usando una sola copia del gioco, sia in locale che online.

Orbitals (Nintendo Switch 2) - Trailer di gameplay con finestra di lancio ufficiale

L'avventura cooperativa di Shapefarm è in arrivo quest'estate.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!