Overwatch entra nella nuova era: tutte le novità dallo Spotlight

Addio al "2", 10 nuovi eroi in arrivo, versione nativa per Nintendo Switch 2, 10° anniversario, Stagioni, revisioni al gameplay e molto altro dall'evento di Overwatch.

Overwatch
L'italiana Vendetta nel nuovo cortometraggio "Reign of Talon"

Overwatch cambia completamente pagina con il rilancio totale presentato da Blizzard Entertainment all’interno dello Spotlight, andato in onda il 4 febbraio. E si trattano di numerose modifiche e aggiunte in grado di proporre agli appassionati un nuovo corso durante il 2026 e oltre.

Innanzitutto la novità più significativa e l’abbandono della dicitura “2” nel nome; da adesso sarà semplicemente “Overwatch” come i vecchi tempi. Il numero 2 doveva rappresentare un’esperienza inedita per lo sparatutto ad eroi, e tirando le somme finali si è mostrato fallimentare dal punto di vista della gestione, soprattutto a causa della cancellazione della modalità PvE e un sistema di progressione non soddisfacente.

L’addio a quel numero e il ritorno al vecchio – storico – nome acquisisce un sapore particolare, ma sinceramente parlando è piacevole. Come lo sono le altre novità presentate nello Spotlight dal direttore Aaron Keller e dal resto della squadra di Overwatch. Nella speranza che l’intera gestione abbia imparato dagli errori passati e possa ripartire con il piede giusto.

10 nuovi eroi già confermati, 5 nella Stagione 1

Blizzard ha definito il nuovo corso dello sparatutto “un’era guidata dalla storia”, con un intero arco narrativo strutturato su 6 Stagioni distribuite nell’anno e l’inserimento di nuovi personaggi in ciascuna di quest’ultime. Il tutto verrà raccontato attraverso cotrometraggi, trailer, racconti brevi, fumetti animati e aggiornamenti delle mappe.

Nel corso del 2026 e oltre vedremo infatti l’arrivo di ben 10 eroi ed eroine inediti, ognuno capace di aggiungere qualcosa alla districata storia di Overwatch. Il rilancio partirà già dalla Stagione 1 il prossimo 10 febbraio, dove debutteranno 5 personaggi presentati nell’evento.

Tra i nuovi abbiamo Anran (attacco), Domina (tank), Emre (attacco), Jetpack Cat (supporto) e Mizuki (supporto), che dunque seguiranno l’ingresso dell’italiana Vendetta avvenuta in precedenza. Proprio “La Lupa” è stata protagonista del nuovo cortometraggio chiamato “Reign of Talon”, mostrata durante lo Spotlight.

Overwatch
I primi 5 personaggi del nuovo corso di Overwatch presentati allo Spotlight. Da sinistra abbiamo: Anran, Jetpack Cat, Emre, Domina e Mizuki

Squadra Overwatch o squadra Talon?

Blizzard ha presentato un evento narrativo a tempo chiamato “Conquest”. In questa modalità della durata di cinque settimane bisognerà scegliere se schierarsi con Overwatch o con Talon, in uno scontro tra fazioni con obiettivi e missioni da completare.

Nel corso dell’evento i giocatori e le giocatrici riceveranno diverse ricompense tra modelli estetici, casse e titoli. Una modalità sulla carta interessante, ideale per chi vuole immergersi ancor più nella lore del gioco.

Nintendo Switch 2, eSports, revisioni e nuove collaborazioni

Overwatch arriverà su Nintendo Switch 2 in una versione migliorata e adattata alle caratteristiche della nuova ammiraglia di Nintendo (supporto del Joy-Con destro come mouse?). Il lancio di questa versione è fissata nella primavera 2026.

Confermato dal 10 al 23 febbraio l’inizio di una nuova collaborazione, il cui tema di riferimento è il franchise di Hello Kitty. Questa non sarà l’unica collaborazione in arrivo nel gioco e Blizzard promette che ce ne saranno altre in futuro.

Verranno apportate importanti revisioni all’interfaccia e all’esperienza utente in modo da facilitare la navigazione e consultazione dei menù. Inoltre nella schermata di selezione degli eroi ci saranno delle sottoclassi in ognuna delle 3 classi principali, i quali influiranno anche sulle abilità di ogni personaggio.

Per terminare l’elenco delle novità principali ci saranno dei preparativi in vista del 10° anniversario il prossimo 24 maggio, oltre a dei cambiamenti significativi per quanto riguarda il mondo competitivo di Overwatch, come il ritorno della Coppa del Mondo.

Una nuova era promessa da Blizzard sta per avere inizio. Speriamo che il nuovo rilancio di Overwatch possa dare al gioco i suoi frutti nel lungo termine e ridonare la lucentezza che tanto lo aveva contraddistinto nel 2016 perdendola del tutto nell’avvento del vecchio “2”. Qui a seguire trovate la visione dell’Overwatch Spotlight.

Overwatch 2026 Spotlight - Tutte le novità principali

L'evento integrale dello sparatutto ad eroi di Blizzard Entertainment.

Vai alla scheda di Overwatch
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!