Patch per la beta di Enua
E’ live il nuovo server beta con la versione 0.9 di Enua, un mega aggiornamento che porta decisamente avanti lo sviluppo del gioco rivoluzionandone totalmente le meccaniche di gioco. Riportiamo di seguito le corpose patch notes:
ENUA Update 0.9
Addio ai turni!
Dite addio al sistema a turni. Ora il gioco risponderà a tutti i vostri comandi in tempo reale.
Questo non vuol dire che enua perde la sua componente tattica o strategica, anzi.
Rimuovere i turni ci ha permesso di implementare due cose importanti:
1 – Nuovo sistema di produzioni a tempo ed offline
Il sistema di produzioni Enua è stato rivoluzionato completamente in modo da essere più "adatto" a supportare un gioco strategico su browser.
Come sapete noi vogliamo mantenere Enua un gioco veloce ed agile, però l’attuale tasso di crescita dei regni è troppo veloce ed agile.
Ogni produzione si attiverà immediatamente: appena date il comando apparirà un timer che vi informa sulla velocità di produzione al minuto. Ogni produzione ha un suo timer indipendente e funziona a regime ridotto anche quando si è offline in stato di freeze.
Noterete che i tempi sono molto più lunghi, ma le produzioni funzioneranno anche offline, in questo modo pianificare l’economia diventa più incisivo ai fini della crescita del regno.
2 – Nuovo sistema combattimento tattico
Le azioni di combattimento vengono ora eseguite istantaneamente senza dover attendere lo scadere del turno. Questo evita la confusione create dalle unità che si muovono tutte insieme alla fine di ogni round, e rende estremamente snelli i combattimenti online tra utenti.
Dopo ogni azione le vostre unità avranno bisogno di tempo per "ricaricarsi" prima di effettuare la mossa successiva. Questo tempo dipende dall’abilità usata, quindi più potente è l’azione, più lungo sarà il tempo che dovrete aspettare prima che quell’unità possa muovere di nuovo. Questo nuovo sistema di combattimenti tattici-realtime si espanderà con nuove skill e sfaccettature man mano che prosegue lo sviluppo di Enua.
Lavoratori!
Ansiosi di prendere parte direttamente ai combattimenti, I lavoratori Kurkaat ed i servitori elementali Elastrinn si uniscono alle truppe effettive del gioco.
Potrete addestrarli dal vostro palazzo e dispiegarli sul campo; queste unità non sono molto adatte al combattimento, ma costituiranno letteralmente la spina dorsale del vostro regno.
I lavoratori costruiscono gli edifici, inoltre possono effettuare riparazioni sui palazzi danneggiati.
Tutte queste nuove reponsabilità non li hanno certo resi pigri, infatti semplicemente muovendoli sopra un vostro edificio, i lavoratori entreranno per poi produrre preziose risorse.
Ovviamente, una volta assegnati ad un edificio possono poi nuovamente uscire per svolgere altre mansioni.
Costruite ovunque! Nuovo sistema costruzione edifici
Usando le unità lavoratori ora potete costruire ovunque, in ogni punto del mondo.
Costruire un edificio è diventata un’azione molto più delicata. I lavoratori devono rimanere fermi fino a quando il loro lavoro non è completo, e questa operazione può richiedere da qualche minuto a qualche ora.
Quindi fate attenzione, avranno bisogno di supporto.
Nuovo sistema ingresso uscita dagli edifici
Tutte le unità del gioco possono ora entrare ed uscire liberamente dagli edifici in grado di ospitarle.
Per entrare in un edificio basta usare l’abilità di movimento e scegliere l’edificio come destinazione.
Una volta entrate saranno parzialmente protette dagli attacchi, infatti solo una parte piccola del danno che subisce l’edificio si ripercuote sulle unità al suo interno.
Un edificio può contenere tutti i tipi di unità, finchè ha spazio per ospitarle.
Attenzione però, se si tratta di un edificio per la produzione, solo i lavoratori contribuiranno alle attività dell’ edificio.
Per far uscire le unità dall’edificio, basta selezionare l’edificio, ed usando la nuova interfaccia di gestione, trascinare l’icona dell’armata sulla mappa di gioco.
Gemme ed Erbe officinali
Abbiamo deciso di inserire un piccolo elemento a sorpresa nelle produzioni.
Ora non potrete più decidere di produrre direttamente gemme o erbe officinali, queste risorse saranno "trovate" casualmente durante le altre produzioni.
- Le produzioni della miniera hanno una possibilita di trovare gemme.
- Le produzioni della fattoria hanno una possibilita di trovare erbe officinali.
Nuovo sistema per gli introiti del regno
Il nuovo sistema fa si che ogni edificio contribuisca in modo diverso ad aumentare il vostro guadagno periodico di denaro.
Dovrete quindi adattare la combinazione di edifici del regno in modo da supportare al meglio la vostra tattica di gioco.
Attenzione inoltre, ora è possibile fiaccare la produzione di denaro di un regno distruggendo gli edifici più fruttuosi.
Mantenimento manodopera e truppe
Per aiutare i nuovi arrivati e rendere un po’ più difficile la scalata al potere supremo, abbiamo inserito un costo di mantenimento del regno.
Questo costo si basa sul numero di uomini e donne che servono la vostra causa, siano essi lavoratori o combattenti.
In base al loro numero totale, una percentuale dei guadagni periodici del regno viene decurtata per poterli mantenere.
Esiste una soglia sotto la quale avrete un bonus agli introiti del regno, ma una volta superata, questo bonus diventerà un malus, e la percentuale delle monete che guadagnate dinuirà, fino a raggiungere -100%.
Questo non vuol dire che non potete fare altre truppe, solo che il vostro regno non guadagnerà più in maniera periodica denaro.
Guadagnerete comunque dai saccheggi e dalla distruzione di bersagli, e se i vostri uomini diminuiscono, il mantenimento scenderà.
Starter bonus!
Non abbiamo ancora la protezione per i nuovi arrivati, ma abbiamo modificato le condizioni di partenza.
Ora avrete un bonus di qualche giorno di freeze, non solo, vi troverete con un abbondanza di risorse, lavoratori ed armate pronte a diferndere il regno.
Nuovo sistema armate
Abbiamo implementato un sistema più strutturato per la creazione delle armate, con lo scopo di migliorare la diversificazione dei ruoli in gioco.
Ora non potrete più creare un singolo soldato, creerete direttamente un armata.
Per ogni armata dovrete scegliere la dimensione tra quelle disponibili (ad esempio 25, 50, 100, 200, 400 per i vendicatori).
Una volta creata, indipendentemente dagli uomini rimasti in vita, l’armata menterrà sempre le sue dimensioni, per cui un armata da 500 , anche se ha dolo 30 soldati operativi, occuperà comunque 500 posti nei vostri edifici.
Accorpamento truppe
E’ possibile ora unire due armate.
Potrete quindi ordinare alle armate più piccole di unirsi alle armate grandi per ripopolarne i ranghi.
Per farlo basta muovere un’armata "sopra" un altra nella mappa di gioco, nello stesso modo in cui impartite l’ordine di entrare in un edificio.
Trasferimento da magazzino allo zaino
Ora potete trasferire direttamente degli oggetti dentro zaino delle unità, trascinando l’oggetto dal magazzino di un edificio.
Nuova interfaccia
Il pannello di controllo dell’unità selezionata è stato completamente riprogettato.
Nella barra in basso avrete un serie di tab per esaminarne tutte le caratteristiche, dagli attributi, all’inventario, gli uomini contenuti, le produzioni e le abilità di combattimento.
Usando il trascinamento potrete traferire risorse e dispiegare gli eserciti.
Modifica alle skill di combattimento
- Negromante: massacrare
Questa skill ora stordisce per qualche secondo il bersaglio. - Druido: scudo di ghiaccio
Lo scudo di ghiaccio ora diminuisce la sua carica protettiva nel tempo, in base alla dimensione dell’armata o dell’edificio che stà proteggendo.
Più è grande l’armata più la carica si consumerà velocemente.
Potete vedere quando scudo vi rimane lasciando il cursore sul segnalino scudo sul ritratto dell’unità protetta. - Druido: congelare
Congelare ora infligge poco danno, ma blocca per alcuni secondi il bersaglio.
Baliste e difesa cittadina
Nella 0.9 il vostro palazzo è diventato pacifico, non avrete baliste e non potrete usarle per combattere.
Le difese cittadine torneranno MOLTO arrabbiate nella 1.0, insieme a torrette ed armi da assedio basandosi sul nuovo sistema di ingresso ed uscita dagli edifici, che già potete provare nella 0.9.
Per questo motivo abbiamo potenziato la resistenza della city hall.
Gear, buff/debuff ed armature
Abbiamo temporaneamente tolto il crafting degli oggetti, le armature ed i buff, ma stiamo lavorando al sistema di attributi e relativi modificatori per implementare i talenti e power-up della 1.0.
Alchimista e Fabbro non sono completamente inutili perchè contribuiranno molto agli introiti in monete del regno.
Upgrade Edifici
L’upgrade degli edifici è stato momentaneamente spento perchè tornerà con la 1.0 insieme al tech-tree ed alle ricerche.
Ora tutte le armate sono disponibili da subito.