PlatinumGames apre una nuova sede a Tokyo

Si prospettano nuove possibilità per PlatinumGames con l’apertura dei nuovi uffici a Tokyo: “Ora non sarà più necessario rifiutare progetti divertenti”.

Il famoso sviluppatore di videogiochi con sede a Osaka, che ha dato vita a grandi capolavori quali NieR: Automata, Vanquish e Bayonetta, ha aperto un nuovo studio a Tokyo. La notizia arriva direttamente da PlatinumGames stessa intervistata da IGN Japan, dove il direttore Hideki Kamiya ha affermato che il nuovo team di Tokyo sarà formato da “Persone pazze che vogliono creare videogiochi”.

PlatinumGames

Attualmente PlatinumGames conta circa 240 dipendenti e l’obiettivo del nuovo studio con sede a Tokyo è quello di portare a bordo altre 100 persone. Durante l’annuncio della nuova sede la società ha inoltre affermato che a Tokyo gli sviluppatori vorrebbero lavorare su diversi progetti tra cui i giochi live-service.

Il capo della divisione di sviluppo di PlatinumGames, Atsushi Inaba, ha dichiarato che un altro obiettivo della sede di Tokyo è quello di lavorare e sviluppare più giochi in generale, sia per quanto riguarda progetti originali che progetti in collaborazione con i publisher. Di seguito la sua dichiarazione:

Prima di tutto al momento non abbiamo abbastanza personale. Questo è un bel problema, ma riceviamo molte offerte di lavoro dai publisher, per esempio qualcosa come NieR: Automata in cui possiamo collaborare sull’IP dell’editore, oppure creare dei titoli originali per un altro publisher. Attualmente siamo limitati e non possiamo intraprendere tutti i progetti che ci vengono proposti. Purtroppo ci sono moltissimi progetti che dobbiamo rifiutare e penso che sarebbe meglio aumentare la nostra capacità e il nostro personale per poter lavorare su giochi più divertenti.

Oltre che lavorare su videogiochi originali, PlatinumGames collabora molto spesso con i publisher per lavorare sulle loro IP. Tra le collaborazioni più affermate abbiamo Square Enix e Nintendo, per le quali Platinum ha sviluppato rispettivamente NieR: Automata e Bayonetta insieme a Star Fox Zero. Stando a quanto affermato da Inaba, PlatinumGames è un partner piuttosto popolare tra i publisher di videogiochi e purtroppo, causa le dimensioni ridotte e la mancanza di personale, i progetti che la società ha dovuto rifiutare sono stati diversi.

PlatinumGames
Project G.G.

Ora però, con l’apertura del nuovo studio e il conseguente aumento del numero del personale, PlatinumGames riuscirà a lavorare su moltissimi nuovi progetti in futuro. Inoltre l’annuncio della nuova sede a Tokyo sembra far parte di un “gruppo” di 4 annunci. La società ha già annunciato The Wonderful 101 su Kickstarter e Project G.G., dunque mancherebbe ancora un annuncio che, secondo le parole di Kamiya, sarebbe il più grande di tutti. Per ora dunque non ci resta solo che attendere la grande notizia!

Vai alla scheda di NieR: Automata
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!