Il servizio di riparazione ufficiale della PS3 sarà presto un ricordo del passato, in Giappone. Sony Interactive Entertainment cesserà di accettare servizi post-vendita per gli ultimi modelli PlayStation 3 CECH-4300 disponibili, interrompendo inoltre la riparazione di eventuali accessori periferici relativi alla console. La società ha fatto questo annuncio tramite il suo account Twitter giapponese Ask PlayStation.
【アフターサービス終了のお知らせ】
PlayStation®3のCECH-4300シリーズ本体および全てのPlayStation®3周辺機器につきまして、部品在庫の枯渇により2022年4月30日(土)をもってアフターサービスの受付を終了いたします。お申込みをご検討中のお客様はお早めにご依頼ください。https://t.co/gIYzjfy0p6 pic.twitter.com/PZ6hKss5L9— Ask PlayStation JP (@AskPS_JP) February 28, 2022
Sulla pagina web giapponese dell’avviso, Sony ha fissato il 30 aprile 2022 come termine generale per accettare le riparazioni della PS3 “super slim” e dei suoi accessori. Coloro che hanno prenotato in anticipo il servizio, avranno una settimana in più per consegnare i prodotti fino al 7 maggio 2022. Tuttavia, l’azienda potrebbe anche smettere di accettare ordini prima se esaurisse i pezzi di ricambio.
Sony ha gradualmente eliminato i servizi relativi a PS3 e PlayStation Vita, rimuovendo i metodi di pagamento con carta di credito, carta di debito e PayPal dalle vecchie vetrine della piattaforma nell’ottobre 2021. Sebbene Sony abbia anche preso in considerazione la chiusura completa degli shop digitali PS3 e Vita, in seguito ha deciso di mantenerli, per ora, dopo aver ricevuto il feedback degli utenti. Tutti i precedenti modelli PS3, incluso il modello originale più grande e la variante più sottile, non sono già idonei per le riparazioni ufficiali. CECH-4300 è l’ultima serie di modelli PlayStation 3 prodotta da Sony.