Mega Rising, la nuova espansione di Pokémon TCG Pocket
Arrivano le mega evoluzione con Mega Rising la prima espansione del set B
Mega Rising è il nome della nuova espansione di Pokémon TCG Pocket, a presentarla arrivano in pompa magna le carte di Mega Altaria Ex, Mega Gyarados Ex e Mega Blaziken Ex che si mostrano subito con la nuova meccanica della mega evoluzione Ex con caratteristiche da capogiro. Quali saranno le nuove strategie che rivoluzzieranno il meta?
Inoltre la nuova espansione andrà ad inaugurare il primo anno di vita del gioco e darà quindi il via al set B chiudendo così il ciclo dei set nati con l’app. L’anniversario verrà accompagnato da tantissimi eventi che ci accompagneranno da fine ottobre fino a dicembre.
Mega Rising B1
Le mega evoluzioni su Pokémon TCG non a caso arrivano in concomitanza all’uscita del nuovo capitolo spin-off per Nintendo Switch, Pokémon Legends Z-A che riporta in auge la meccanica nata con Pokémon X e Pokémon Y. Il set presenta tre bustine diverse da aprire, ognuna delle quali sarà rappresentata da tre diversi Pokémon, le bustine saranno di Mega Gyarados, Mega Blaziken e Mega Altaria.
Al momento oltre alle tre già citate mega evoluzioni ne sono state presentate altre tre, Mega Ampharos Ex, Mega Absol Ex e Mega Pinsir Ex. Oltre a questo il trailer di lancio dell’espansione si sofferma sul dettaglio della nuova meccanica della mega evoluzione Ex.
La meccanica della mega evoluzione nel TGC
In maniera del tutto simile a quella del videogioco di Pokémon, anche nel TGC bisognerà usare la carta della mega evoluzione sullo stesso Pokémon nella sua versione normale, fatta eccezzione per quelli con più stadi evolutivi. Quindi per esempio se si vuole far mega evolvere Absol, bisognerà appunto aver in gioco la carta Absol.
Il discorso cambia per quei Pokémon che hanno più stage evolutivi, quindi per esempio se abbiamo in gioco un Flaaffy, stadio evolutivo precedente ad Ampharos, questo potrà evolversi direttamente in Mega Ampharos Ex senza bisogno che prima si evolva in Ampharos.
La mega evoluzione porta con sé un enorme vantaggio, il più delle volte gli HP del Pokémon sono veramente tanti, alcuni arrivano a 210 HP e tutti hanno degli attacchi molto forti con spesso degli effetti secondari, ma a compensare questa grande forza, la regola della mega evoluzione Ex ci dice che se il Pokémon viene sconfitto l’avversario guadagnerà 3 punti, concedendo di fatto la vittoria.
Gli eventi in arrivo
Per celebrare il primo anniversario, dal 29 ottobre al 16 dicembre si potranno ricevere come regalo gratuito una bustina di ciascuna delle tre della nuova espansione Mega Rising, inoltre ci saranno delle missioni speciali da svolgere per ottenere l’emblema dell’anniversario in aggiunta ad altri premi.
Ci sarà un evento apposito dove si potranno ottenere le carte promo del set A oltre che alle promo delle pesche misteriose degli eventi che si sono svolti durante l’ultimo anno. Inoltre arriveranno nuove carte nel negozio da prendere usando i buoni negozio, come già visto con il prof. Oak, la Poké Ball e le altre promo presenti al lancio del gioco.
Insomma le novità non mancheranno e, dopo due mesi di pausa, che diciamolo, un po’ ci volevano, il Meta sicuramente verrà completamente rivoluzionato e, sinceramente, non vedo l’ora di vedere cosa accadrà e se tutti i giocatori, soprattutto quelli nuovi, avranno effettivamente modo di rifarsi ed entrare in gioco senza troppo difficoltà.
L’espansione Mega Rising B1 uscirà ufficialmente il 30 ottobre 2025 alle 8:00 del mattino. Iniziate a tenere da parte tutte le clessidre che avete, perché sbustare le nuove carte sarà fondamentale e non preoccupatevi troppo di perdere qualche carta dell’espansione attuale, Busta Deluxe Ex, perché queste probabilmente torneranno in futuro.


