Il prezzo di Hollow Knight Silksong rappresenta un problema? Parlano alcuni sviluppatori indie

Un caso problematico, oppure c'è poco di cui preoccuparsi? Alcuni studi indipendenti hanno commentato il prezzo del titolo di Team Cherry.

Dopo un’attesa durata poco più di 6 anni, Hollow Knight Silksong è finalmente disponibile su tutte le attuali piattaforme. Ciò che ha stupito (in positivo) per la maggior parte delle persone che attendevano l’arrivo del gioco è il prezzo al lancio di 19,99 euro.

Data la durata del suo sviluppo e l’enorme attesa degli appassionati, il prezzo posto da Team Cherry sembra davvero ragionevole. Tuttavia non sono mancati alcuni pensieri sul fatto che lo studio autore di Silksong abbia valutato legittimamente il titolo troppo basso, creando un ipotetico scenario di distorsione delle aspettative di giocatori e giocatrici su come dovrebbe essere un gioco venduto a quella cifra.

Parola agli sviluppatori indie sul prezzo di Hollow Knight Silksong

Il primo a parlare riguardo l’argomento è Basti Games, lo sviluppatore solista di Lone Fungus. Con un post pubblicato sul profilo X, si è chiesto quale sarà il prezzo che dovrebbe mettere al sequel Lone Fungus: Melody of Spores, considerando la cifra a cui viene venduto Hollow Knight Silksong.

Il gioco stava originariamente puntando a un prezzo di 20 dollari, considerato da Basti Games un valore equo. Ma ora lo sviluppatore si chiede se Lone Fungus: Melody of Spores dovrà essere venduto al ribasso per sottoquotare Silksong, aggiungendo che, per ovvi motivi, non può darlo via gratis.

Hollow Knight Silksong

Allo stesso modo, RJ Lake, al lavoro sul suo titolo ritmico Unbeatable, ha postato un thread su Bluesky in cui afferma che, nonostante sia contento di Hollow Knight Silksong venduto a un prezzo economico, quest’ultimo potrebbe avere gravi ripercussioni su come i giocatori e le giocatrici percepiscono il valore dei giochi. Secondo lui, il titolo di Team Cherry dovrebbe costare 40 euro.

Toukana, studio che in precedenza ha lavorato su Dorfromantik e ora sta per pubblicare Star Birds, ha parlato al portale Eurogamer dicendo che il prezzo di quest’ultimo è stato influenzato anche dopo il suo spostamento del calendario d’uscita dal 4 al 10 settembre. Queste le parole del co-fondatore Zwi Zausch:

Sì, il prezzo di Hollow Knight Silksong ha influenzato la nostra decisione.

Stiamo cercando di non competere troppo direttamente con esso, sia in termini di data d’uscita che di prezzo. Naturalmente sono due giochi molto diversi e con un tipo di pubblico potenzialmente diverso, ma c’è sicuramente una sovrapposizione. Questo scenario rende le cose difficili, soprattutto perché Star Birds è un progetto congiunto tra due studi, che insieme impiegano più persone del Team Cherry.

C’è chi non ritiene un problema il prezzo di Hollow Knight Silksong

Un gioco che condivide molte somiglianze con il titolo di Team Cherry è Citizen Sleeper 2. Non perché abbiano genere e contenuti ludici simili, ma perché entrambi i giochi sono stati costruiti sullo straordinario successo di un predecessore, hanno prezzi quasi identici e inoltre sono realizzati da squadre molto piccole.

Parlando con Eurogamer, il designer Gareth Damian Martin ha riferito di discussioni “estese” sul prezzo di Citizen Sleeper 2, che è balzato verso i 25 euro tenendo conto di diversi fattori quali la dimensione più grande rispetto al predecessore, l’inflazione e i prezzi di altri titoli:

Non penso che la maggior parte delle persone si accorga del prezzo, a meno che non sia davvero fuori mercato. Ciò non significa che le persone non prendano decisioni di acquisto in base al prezzo, ovviamente lo fanno, ma penso che lo facciano senza giudizio o commento. Decidono solo di comprare o meno, non si lamentano a meno che non ci sia una grande disparità.

Ma per Damian Martin, il prezzo di Hollow Knight Silksong non influenza negativamente il panorama indipendente:

Non importa quanto sia grande Silksong. Non penso che possa davvero influenzare il tasso d’inconvenienza degli indie. È solo un punto di vista. Per spostare il mercato, avresti bisogno di centinaia di indie per offrire enormi quantità di contenuti per un prezzo basso. In particolare, sembra una congettura quando non sappiamo nemmeno quanto sia grande il gioco comunque!

Hollow Knight Silksong

A un solo giorno di distanza dall’uscita ufficiale, Hollow Knight Silksong ha già creato un cortocircuito in alcuni sviluppatori della scena indipendente, anche se non tutti. Al di là di ciò, il lancio del gioco su Steam ha registrato un numero di utenti simultanei davvero importante.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!