Primi problemi per il sistema di protezione anticopia Ubisoft
Domenica 7 marzo 2010, quarto giorno di viaggio. L’animus di Desmond Miles non riesce a connettersi al server Ubisoft per rivivere le memorie del suo vecchio antenato.
Per tutto il pomeriggio, a partire circa dalle 14, ci sono stati molti problemi nel tentativo di avviare il gioco nella versione PC, il programma DRM Ubisoft non riuscendo a connettersi stabilmente ai server, ha già dato parecchi problemi nella prima domenica disponibile ai giocatori paganti: ai più è stato impossibile l’avvio del gioco, mentre per altri si bloccava all’avvio della partita dal menù principale. I pochi fortunati che riuscivano a passare anche questo ostacolo, si vedevano bloccati dopo qualche minuto di gioco.
Al momento della stesura di questa notizia, sembra che il sistema sia tornato nella normalità, il gioco funziona stabilmente per parecchio tempo e i messaggi sui forum di lamentele sono cessati (segno che probabilmente stanno giocando).
Ubisoft non ha avuto il tempo di lasciare commenti, ma visto il modo in cui si sono presentati i problemi è ipotizzabile che i server siano stati attaccati con un attacco DoS, ovvero Denial of Service: un attacco volto a sovraccaricare i server che ospitano un sistema per fare in modo che non riescano a risolvere le richieste in arrivo, provocando "solo" l’impossibilità di sfruttare il servizio.
Ma sapremo tutto probabilmente domani, giorno in cui ci aspettiamo che Ubisoft dirami un comunicato in cui spieghi cosa sia realmente successo.