Lo storico producer della saga Metroid Prime potrebbe ritirarsi a breve
Kensuke Tanabe, storico membro di Nintendo e produttore dei Metroid Prime, potrebbe essere prossimo al ritiro
Potrebbero esserci cambiamenti importanti in casa Nintendo, e più nello specifico, per la saga di Metroid Prime. Secondo quando trapelato da un’intervista, pare che Kensuke Tanabe, lo storico produttore della saga di Samus Aran nella sua versione a tre dimensioni, abbia deciso di ritirarsi dopo oltre 40 anni di lavoro.
Il primo lavoro di Tanabe con Nintendo è stato Yume Kojo: Doki Doki Panic, proprio il titolo che è stato alla base per Super Mario Bros 2. Passando poi come scrittore per alcuni titoli della saga Zelda, ha in seguito lavorato come produttore ai Metroid Prime, dal primissimo capitolo passando per Metroid Prime 4: Beyond (qui la nostra recensione)
Se la notizia venisse confermata, il ritiro di Kensuke Tanabe metterebbe fine al percorso lavorativo di uno dei dipendenti più longevi in casa Nintendo, presente fin dai tempi del NES, e con il curriculum ricco di lavori su tanti titoli della casa di sviluppo giapponese, come ad esempio Luigi’s Mansion o Paper Mario: The Origami King

Quale futuro per la saga Metroid Prime?
La notizia nasce da un’intervista con Nintendo Dream dove, oltre a una serie di spoiler su Metroid Prime 4: Beyond che non è il caso di approfondire, Tanabe parla di come non sarà più coinvolto sulla saga Metroid e che, qual ora venisse annunciato un sequel, è sicuro che Tabata e Retro Studios sapranno portare a termine la storia.
L’attesa per Metroid Prime 4 è stata lunghissima ed è impossibile ipotizzare già un nuovo capitolo, ma stando alle parole di Tanabe, pare proprio che il suo sostituto potrebbe essere Risa Tabata, già nel team di Tanabe nei vari Metroid e che ha collaborato anche negli ultimi capitoli di Paper Mario. Non ci resta dunque che attendere novità ufficiali.