Psichiatri all’assalto di WoW
Sono anni che medici di tutto il mondo, sotto l’insegna di varie associazioni, si presentano nei teatri di guerra di tutto il globo per portare sollievo alle popolazioni colpite grazie alle loro conoscenze in campo medico. Se il lavoro per i chirurghi abbonda in questi scenari, la necessità di psichiatri non è mai stata troppo rilevante. Negli ultimi anni, con l’apertura del mondo dei mmorpg alle masse, si sono venuti a creare numerosi teatri di guerra silenziosi, in cui la dipendenza da videogames faceva stragi passate inosservate. Sono stati aperti numerosi centri di cura in tutto il mondo per persone che, a causa di una personalità debole, a causa di una vita problematica o per altre ragioni ancora, si ritrovavano dipendenti da un mmorpg.
Come spesso accade per disturbi e malattie di questo tipo, il rifiuto della propria condizione toglie ai medici la collaborazione del paziente che si richiude su se stesso, isolandosi sia fisicamente, sia psicologicamente. E’ così che il Dr. Richard Graham, psichiatra londinese, ha annunciato che entro l’inverno partirà la sua crociata, coadiuvato da numerosi colleghi, per curare sul posto i giocatori affetti da disturbi da "Gioco Compulsivo". Il Dr Graham si è sempre lamentato dei problemi legati al fatto che i Mmorpg impedissero ai suoi pazienti di trovare il tempo necessario per farsi curare, cosa che sembrava una perdita di tempo, rendendo quindi del tutto inefficaci le terapie applicate.
Ha così pensato di iniziare con World of Warcraft, dato l’ampio bacino di casi estremi, dove si recherà per fare i primi tentativi per questo nuovo metodo di cura. Secondo il suo ragionamento, abbastanza logico in effetti, un malato di questo tipo sarebbe molto più facile da avvicinare per un giocatore piuttosto che da un signore in camice bianco.
Il Dr Graham ha già richiesto la collaborazione di Blizzard per questo tipo di attività ma per ora non ha ricevuto nessuna risposta in merito, anche perchè da tutto questo, Blizzard avrebbe solo da perderci. Inoltre ha già annunciato che probabilmente verranno reclutati players in gioco per fare da guida agli psichiatri che non hanno mai giocato al titolo.
Non dubitiamo che rolleranno tutti Priest…