Pubblicata analisi sugli introiti 2008 dei Mmorpg
La DFC Intelligence ha annunciato per il prossimo mese un’analisi approfondita della situazione attuale del mercato mmorpg. Come anticipo ha però pubblicato la lista dei 10 Mmorpg più redditizi che qui vi riportiamo. WoW rimane ancora in testa a livello globale grazie allo zoccolo asiatico che ha retto alle numerose offensive e all’uscita della recente espansione.
1. World of Warcraft, 2004
Fonti di guadagno: Scatole, Sottoscrizioni mensili
Guadagno 2008: più di 500 milioni di dollari.
2. Fantasy Westward Journey, 2004
Fonti di guadagno: Carte prepagate
Guadagno 2008: Tra 150 e 500 milioni di dollari.
3. Maple Story, 2003
Fonti di guadagno: Carte prepagate, Licenze internazionali, Microtransazioni
Guadagno 2008: Tra 150 e 500 milioni di dollari.
4. Shanda(compagnia che produce tanti giochi, viene considerata come una sola entità dalla DFC ma non sappiamo perchè) 2003
Fonti di guadagno: Carte prepagate, Account Premium, Microtransazioni
Guadagno 2008: Tra 150 e 500 milioni di dollari..
5. Lineage I e Lineage II , 1998/2003
Fonti di guadagno: Carte prepagate, sottoscrizioni mensili
Guadagno 2008: Tra 150 e 500 milioni di dollari.
6. Runescape 2001
Fonti di guadagno: Pubblicità, Premium, Microtransazioni
Guadagno 2008: Tra 150 e 500 milioni di dollari.
7. Club Penguin, 2006
Fonti di guadagno: Premium, Carte prepagate
Guadagno 2008: Tra 50 e 150 milioni di dollari.
Fonti di guadagno: Scatole, Abbonamenti mensili
Guadagno 2008: Tra 50 e 150 milioni di dollari.
Fonti di guadagno: Scatole, Abbonamenti mensili
Guadagno 2008: Tra 50 e 150 milioni di dollari.
10. Age of Conan
Fonti di guadagno: Scatole, Abbonamenti mensili
Guadagno 2008: Tra 50 e 150 milioni di dollari.
Non ci sono sorprese esagerate quindi, a parte Shanda che è stata inserita nell’interezza della compagnia invece che con i singoli giochi. Questo gli ha dato modo di risultare in quarta posizione anche se nessuno dei suoi giochi preso singolarmente sarebbe potuto apparire nella lista. Non capiamo però perchè questo metodo non sia stato utilizzato anche per Nexon, publisher di Maplestory e molti altri, che riesce ad incassare decisamente più del titolo di casa Blizzard, oppure per la NHN, altro colosso coreano che domina il mercato con decine di titoli minori hostati su giganteschi portali come ijji.com o hangame.com. In ogni caso, a parte questa stranezza, i dati sembrano abbastanza ragionevoli.
La DFC ha inoltre anticipato che con buona sicurezza WoW non è il mmorpg con più utenti al momento. Oltre a criticare il dato di 11 milioni di utenti, stima che FWJ superi decisamente il titolo Blizzard, basandosi su stime approssimate ma che comunque dicono chiaramente che il titolo Blizzard viene surclassato.
Aspettiamo quindi la pubblicazione del documento completo in modo da poter godere di tutte le informazioni raccolte da DFC.