Realm of the Mad God: “Non si può aver paura di cambiare il proprio gioco” – Spry Fox
David Edery, CEO di Spry Fox Games, team di sviluppo di Realm of the Mad God, ha discusso sul come molte aziende abbiano paura di modificare il proprio titolo e correre quindi dei rischi al fine di apportare tali cambiamenti. Durante il GDC, Edery ha infatti parlato sul processo che c’è dietro allo sviluppo del gioco, che richiede varie modifiche al fine di migliorare l’esperienza di gioco, le quali possono anche comportare delle critiche da parte dell’utenza.
Come esempio Eldery ha preso Star Wars Galaxies dicendo: "Tutti temono di diventare il prossimo Star Wars Galaxies" riferendosi ovviamente al crollo d’utenza che subì il titolo dopo i drastici cambiamenti che gli vennero apportati.
Le varie modifiche che sono state fatte in Realm of the Mad God hanno previsto, per esempio, dei "nerf" alle classi per rifurre la distanza e la velocità degli attacchi, poiché, essendo stato pensato come un titolo caratterizzato dal "permadeath", i giocatori riuscivano ad avere vita troppo facile, avendo un’esperienza di gioco totalmente differente da quella che era stata pensata inizialmente dagli sviluppatori.
Riassumendo il suo intero discorso, Edery ha dichiarato: "Come azienda, posso affermare che abbiamo fatto bene a dirci più volte ‘chi se ne frega, cambiamolo e vediamo cosa succede!’. Va bene anche se poi non funziona, basta riportare le cose come stavano".
Nel caso non foste a conoscenza di Realm of the Mad God, non vi resta che visitare il sito ufficiale dove è possibile giocarci via browser, o scaricarvi direttamente il client di gioco da Steam.