Red Dead Redemption: Il mondo di RDR
Red Dead Redemption è un titolo unico nel suo genere: un degno figlio della serie GTA ma migliorato e ambientato nel vecchio west. Per comprenderne il successo, basti pensare che solo nella prima settimana di vendita ha praticamente dominato il mercato e la Rockstar ha da poco annunciato il DLC.
Ma tra le tante cose, di preciso, che cosa rende RDR così speciale? Non potrebbe essere il lavoro dietro il mondo così ben dettagliato che possiamo ammirare giocando? C’è da pensarci visto che la Digital Foundry ha da poco finito il suo progetto riguardante RDR: mostrare il mondo creato dalla Rockstar in un filmato a tempo variabile.
Anche se il motore che muove la grafica di RDR è lo stesso che muove l’ultimo GTA (il RAGE ENGINE, ma con parecchie migliorie tecniche) è chiaro che la Rockstar si è fatta un nome per quanto riguarda le capacità tecniche e artistiche che ha dimostrato. L’attenzione dimostrata per ogni singolo dettaglio e quantomeno fenomenale e la capacità di visibilità del suo titolo è enorme, tanto grande da far pensare che la visibilità sia illimitata, in un certo senso.
Comunque, come GTA, la chiave del successo non è solo all’interno del dettaglio grafico in se, ma anche dell’intelligente uso delle fonti di luce e delle ombre, e come se non bastasse, possiamo chiaramente notare le differenze fra l’ambiente di superficie e sottoterra, che cambiano anche a secondo del giorno e della notte.
GameSource.it è lieta di mostrare qui il filmato creato dalla Digital Foundry. Buona visione.